L'incontro

Al Melotti la Polizia locale incontra gli studenti per parlare di stupefacenti

"Viviamo in un momento storico in cui come educatori riscontriamo spesso tra gli adolescenti situazioni di grandi fragilità che possono sfociare in comportamenti a rischio"

Al Melotti la Polizia locale incontra gli studenti per parlare di stupefacenti
Pubblicato:

Si è svolto nella mattinata di giovedì 30 novembre l’incontro al Liceo Artistico "Fausto Melotti" di Cantù con la Polizia Locale cittadina sul tema delle sostanze stupefacenti. Un appuntamento a cui hanno partecipato oltre 170 studenti delle classi prime.

I relatori, il vice Comandante Alessandro Baroc e il Sovrintendete Flavio Castiglioni, hanno parlato degli effetti e delle conseguenze delle droghe, degli aspetti sanzionatori per i consumatori e dei percorsi di recupero. Hanno inoltre raccontato dell’impegno della polizia locale e del lavoro svolto per contrastare gli illeciti in materia di stupefacenti.

I commenti

Il Comandante Roberto Carbone: “Ringrazio la dirigente scolastica per la gradita ospitalità e i docenti e studenti intervenuti per aver partecipato con vivo interesse all’incontro su quello che è un tema particolarmente sentito ed importante per i giovani. Nel nostro Paese, infatti, si registra un aumento del consumo delle sostanze stupefacenti, anche nella fascia tra i 15 e i 19 anni, ed assume particolare rilievo la diffusione delle cosiddette NPS (Nuove Sostanze Psicoattive). Le sostanze stupefacenti costituiscono una minaccia per la salute di ogni persona e per la sicurezza dalla comunità ed è fondamentale intervenire con attività di prevenzione, informazione e comunicazione rivolte specialmente agli adolescenti.”

La dirigente scolastica Anna Proserpio: "Viviamo in un momento storico in cui come educatori riscontriamo spesso tra gli adolescenti situazioni di grandi fragilità che possono sfociare in comportamenti a rischio. Per questo motivo è importante attuare ogni strategia preventiva con la finalità di mettere in guardia i ragazzi sulle ripercussioni a medio e lungo termine di questi comportamenti. La consapevolezza è una delle ‘armi’ che può aiutare una persona a fare delle scelte ponderate, a tutela della propria salute. Certo questo non è sufficiente, serve anche lavorare sulle cause che portano i ragazzi in situazioni di rischio, e questo è un altro importante tassello su cui investire come comunità educante. Ringrazio la Polizia Locale di Cantù, in particolare le persone che sono intervenute, per la disponibilità e professionalità che sempre dimostra, nonché per la preziosa attività di tutela e controllo delle nostre realtà territoriali."

L'assessore alla Legalità e Sicurezza Maurizio Cattaneo: "Fiero della collaborazione della nostra Polizia Locale con il liceo Melotti. Fondamentale continuare sulla prevenzione e sulla formazione delle nuove generazioni. La nostra azione politica è quella di contrastare qualsiasi droga e rendere edotti i ragazzi degli effetti tragici che causano. Continueremo a investire sulla formazione delle donne e uomini della Polizia Locale per far sì che queste belle iniziative possano continuare nel tempo."

Seguici sui nostri canali