Attualità
il cantiere

Al via i lavori in Marina 2 a Como: 210mila euro di lavori dopo i danni del maltempo nel 2020

L’intervento riguarda il ripristino della struttura a seguito degli eventi atmosferici del 4 e del 6 febbraio 2020.

Al via i lavori in Marina 2 a Como: 210mila euro di lavori dopo i danni del maltempo nel 2020
Attualità Como città, 18 Marzo 2022 ore 14:57

Iniziati i lavori di manutenzione straordinaria della struttura portuale Marina 2 gestita da Como Servizi Urbani situata sul lungolago Mafalda di Savoia a Como. Il cantiere della durata stimata di 84 giorni si è aperto martedì 15 marzo.

Marina 2: aperto il cantiere per il ripristino del porto

“L’intervento riguarda il ripristino della struttura a seguito degli eventi atmosferici del 4 e del 6 febbraio 2020 quando raffiche di vento di eccezionale portata, avevano compromesso le barriere frangiflutti e alcuni finger, le passerelle galleggianti che permettono di raggiungere le imbarcazioni – spiega Renato Acquistapace, presidente di Csu - La struttura era stata danneggiata in modo importante rendendo inagibile sia la parte del pontile interna che ospita le barche degli abbonati sia la parte esterna utilizzata come ormeggio temporaneo”.

3 foto Sfoglia la gallery

La manutenzione straordinaria non cambierà il precedente assetto della struttura: verranno riposizionati frangiflutti e finger danneggiati e saranno ripristinati gli impianti elettrici e idraulici.

Un ingegnere esperto in strutture portuali ha elaborato il progetto per la ristrutturazione dell’area, i lavori ammontano a 210mila euro, l’impresa esecutrice che si è aggiudicata la gara è la Flumar S.r.l. con sede a Boretto (RE) specializzata in costruzioni idrauliche.

Csu ha atteso il perfezionamento della liquidazione del sinistro con la compagnia assicuratrice per bandire la gara d’appalto. La prima gara a giugno 2021 è andata deserta, la seconda si è svolta a dicembre.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie