Sono partiti i lavori che permetteranno di veder sorgere il chiosco all’interno del parco di via dei Vivai a Mariano Comense. Lo scavo, visibile nei pressi dei servizi igienici, all’interno del quale nascerà la struttura, segna un punto fondamentale in un percorso fin qui costellato di difficoltà.
Al via i lavori per il chiosco al parco dei Vivai
Tutto era iniziato nel 2021. Il bando per l’assegnazione aveva ricevuto due offerte per le aree previste, che inizialmente erano piazza Mercato e il parco dei Vivai. Il forte aumento dei costi delle materie prime, causato da Covid e guerra in Ucraina, le difficoltà a reperire manodopera specializzata e i lunghi tempi di consegna, avevano però messo in difficoltà gli imprenditori che si erano trovati costretti a rinunciare. Il Comune aveva poi proposto un nuovo bando, questa volta puntando solo sul parco perché dopo una nuova legge firmata da Regione Lombardia sul rischio idrogeologico era stato necessario depennare l’idea del chiosco in via Kennedy. La società vincitrice del bando, la Timida srl (con sede legale in provincia di Novara), praticamente al termine della progettazione, ha dovuto adeguarsi alla nuova legge che ha imposto un rialzamento della struttura di 50 centimetri così da mantenere la sicurezza in caso di alluvioni.
“Sarà un presidio di sicurezza”
«Abbiamo concesso una proroga e la società ha deciso di andare avanti lo stesso – ha spiegato il vicesindaco, Andrea Ballabio – Va fatto un plauso agli imprenditori perché non hanno mai mollato». Una volta gettato il magrone, un calcestruzzo che servirà a costituire un piano di appoggio, verrà poi posizionata la struttura. Lì, grazie a una concessione lunga 18 anni, sorgerà il punto ristoro con vendita di alimenti e bevande. L’azienda dovrà farsi carico anche di ulteriori compiti come la chiusura e l’apertura del parco, la pulizia quotidiana di servizi igienici e il taglio del prato. «ll chiosco sarà anche un presidio di sicurezza in una zona che spesso è stata al centro di vandalismi o microspaccio – ha aggiunto Ballabio – Per il Comune ci sarà anche una forte diminuzione sui costi delle manutenzioni».
L’inaugurazione del chiosco dovrebbe avvenire nel mese di marzo, aprendo così la possibilità a una primavera-estate con il servizio attivo. «Come Amministrazione abbiamo investito molto sul parco, oggi un punto di riferimento per vari sport e molto frequentato dai giovani. Il chiosco sarà un valore aggiunto e sono convinto che funzionerà molto bene», ha concluso il vicesindaco marianese.