Attualità
per gli under 25

Al via la nuova edizione di YouthBank: giovani banchieri cercansi

La data ultima per iscriversi, tramite il sito di Fondazione Comasca, è il 23 settembre.

Al via la nuova edizione di YouthBank: giovani banchieri cercansi
Attualità Canturino, 12 Settembre 2022 ore 15:33

Dopo la piena riuscita delle passate edizioni, il progetto YouthBank sarà riproposto anche quest'anno. La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca cerca perciò giovani interessati a diventare “giovani banchieri” in una delle cinque YouthBank con il compito di decidere come destinare 150.000 euro messi a disposizione. I ragazzi interessati dovranno partecipare alla formazione residenziale, decidere a quali temi sociali destinare le risorse economiche della YouthBank e selezionare i migliori progetti sociali proposti da giovani coetanei.

Al via la nuova edizione di YouthBank: giovani banchieri cercansi

Il progetto persegue obiettivi  importanti: attivare i ragazzi nel comprendere i bisogni per seguire il bene comune, per renderli protagonisti e valorizzarne le competenze e mostrare l’importanza della cooperazione. Tutto ciò significa formare le nuove generazioni ai principi della cittadinanza attiva e investire sul futuro.

Nata nel 2007, la YouthBank è un'iniziativa promossa dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca in collaborazione con tre enti della nostra Provincia: la Fondazione Paolo Fagetti onlus a Olgiate Comasco, la Cooperativa Sociale Azalea onlus a Tremezzina, e la Cooperativa Sociale Questa Generazione a Erba, Cantù e Como. A tali enti è affidato il compito di accompagnare i progetti nelle rispettive realtà territoriali. Ogni YouthBank è formata da un gruppo di ragazzi under 25 i quali hanno a disposizione le risorse economiche da destinare al finanziamento di progetti d’utilità sociale elaborati e gestiti da loro coetanei.

Come diventare YouthBanker

Il 23 settembre 2022 sarà la data ultima per iscriversi a una delle cinque YouthBank ed entrare così a far parte del gruppo di giovani che farà il “lavoro di una piccola Fondazione”, selezionando i progetti più meritevoli presentati dai coetanei e sostenendoli con alcune migliaia di euro. Ognuno può scegliere la YouthBank più vicina tra quelle indicate sotto e contattare il responsabile per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Gli YouthBanker devono affrontare una fase di formazione comune ai cinque territori. Tale formazione è residenziale, dura 3 giorni (due notti), quest’anno si terrà da domenica 9 ottobre a martedì 11 ottobre a Borgo Priolo (PV) presso la Fondazione Don Niso Dallavalle. La formazione sarà completamente gratuita per i ragazzi partecipanti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie