Ad Arosio

Alla "Galetti" nonni e operatori "convocati" alle Olimpiadi 2024

L'iniziativa all'interno della Rsa

Alla "Galetti" nonni e operatori "convocati" alle Olimpiadi 2024
Pubblicato:

Come è avvenuto nella capitale francese, anche all’istituto "Nidasio Galetti" di Arosio si sono svolte le Olimpiadi 2024. Nel mese di agosto gli ospiti della struttura hanno partecipato ad attività di gruppo all'aperto in occasione dei giochi olimpici. Un'ottima opportunità per creare insieme un'atmosfera giocosa con familiari, volontari e i membri dello staff della casa di riposo.

Alla "Galetti" nonni e operatori "convocati" alle Olimpiadi 2024: "Un momento di svago collettivo"

«Da tempo desideravamo organizzare un'occasione di svago collettivo, specialmente dopo il periodo del Covid durante il quale non siamo riusciti a pianificare alcunché – ha detto l’educatrice Martina Origgi –  Mercoledì 7 agosto, abbiamo accompagnato alcuni ospiti dell’istituto in giardino per divertirci insieme con giochi dinamici con l’utilizzo della palla e dell'acqua. Un esempio di gioco era trasferire l'acqua da un bicchiere a un secchio passandoselo tra di loro».

«Abbiamo invitato anche i pazienti affetti da Alzheimer a partecipare. Durante i giochi, abbiamo ricreato un'atmosfera olimpica con colonne sonore a tema. È stata un'occasione piacevole per condividere momenti ludici con i parenti e il personale della casa di riposo. Inoltre, abbiamo optato per includere i volontari e i membri dello staff della cucina dell'istituto in modo da permettere ai parenti di conoscerli e di condividere un momento collettivo tutti insieme», ha continuato Origgi.

Le medaglie

«Al termine dell'evento, i 50 ospiti partecipanti sono stati premiati con una medaglia appositamente creata dalle signore della Rsa. Ogni medaglia presentava un cerchio di carta con la scritta "Olimpiadi Galetti 2024" e un laccio in corda. I premi non sono stati riservati solo agli ospiti, ma hanno coinvolto anche i volontari e tutto il personale dell'istituto», ha raccontato Martina Origgi.
«Da tempo desideravamo organizzare un'attività con giochi di movimento e con la palla, ovvero giochi di squadra con sfide, trasformando il tutto in un evento festoso. Abbiamo condiviso un momento di svago tutti insieme, concluso con un rinfresco per tutti i partecipanti», ha concluso Origgi. A organizzare l’evento pomeridiano in occasione delle Olimpiadi 2024, sono state le educatrici Martina Origgi, Marcella Bindi e Elisabetta Frigerio, con la partecipazione della direttrice dell’istituto «Nidasio Galetti», Paola Acerbis, dei volontari della casa di riposo e del personale della cucina. All'istituto «Nidasio Galetti», oltre ai giochi di gruppo in occasione delle Olimpiadi, sono state proposte altre attività estive come escursioni sul lago di Como ed eventi musicali.

Tante attività di gruppo

Inoltre, nella mattinata di venerdì 9 agosto, gli ospiti della struttura per anziani hanno partecipato a una passeggiata sul territorio di Arosio. Questa piacevole camminata era aperta a tutti, invitando chiunque fosse interessato a unirsi agli anziani e camminare insieme. La struttura si impegna costantemente nell'organizzare varie attività di gruppo per intrattenere gli ospiti, tra cui lezioni di cucina, sessioni musicali, momenti conviviali e feste di compleanno.

Seguici sui nostri canali