omaggio

Alla Rsa Residenza Bellagio il ricordo di don Giacomo Tantardini

Giornata con amici, familiari e ospiti in occasione del 79esimo compleanno del sacerdote lecchese.

Alla Rsa Residenza Bellagio il ricordo di don Giacomo Tantardini
Pubblicato:

La Rsa Residenza Bellagio ha voluto omaggiare la memoria di don Giacomo Tantardini in occasione di quello che sarebbe stato il suo 79esimo compleanno.

Cooperativa ispirata ai valori di don Giacomo

"Chi prega si salva": prendendo spunto dal titolo del libro scritto dal sacerdote lecchese, l’associazione ha organizzato una giornata di incontro e preghiera all’interno della struttura bellagina gestita dal 2004 dalla Cooperativa Osa, che avviò la sua attività assistenziale sul lago di Como proprio su ispirazione di don Giacomo e che oggi ne conserva la memoria con un’ala a lui intitolata.

Le parole e l’insegnamento cristiano di don Tantardini costituiscono un dono da raccontare e custodire con cura. Osa ha quindi aperto le porte ai suoi amici e familiari più stretti, ma anche ai parenti degli ospiti e alla comunità bellagina, giovedì scorso.

In tanti hanno presenziato all’appuntamento: il sindaco di Bellagio Angelo Barindelli e il primo cittadino di Oliveto Lario Federico Gramatica, il fratello di don Giacomo, Pasquale e sua moglie Clara, e ancora Alvaro Ferrari marito della sorella di don Giacomo Angelica e infine Natalino Erba, stretto collaboratore del sacerdote discepolo e amico di don Giussani.

Per la Cooperativa Osa erano presenti, insieme agli operatori e al direttore della Residenza Alessandro Trotta, l’amministratore finanziario Flaviano Ponziani, il direttore del personale e sviluppo Hr Angelo Caciolo, il direttore informatico Marco Proietti Pannunzi e la direttrice di Hc Training Patrizia Caporicci. Presente anche il già direttore della struttura e ora amministratore delegato di «A Casa tua» Vincenzo Trivella.

E ancora cittadini e famigliari degli ospiti che hanno approfondito alcuni tratti della straordinaria personalità di don Tantardini, dalla voce di don Maurizio e don Antonio, sacerdoti amici di Tantardini accorsi sulle sponde del lago per concelebrare la santa messa insieme a don Bruno, don Vittorio e don Cipriano della parrocchia di Bellagio.

La prima parte della giornata è stata infatti dedicata al libro «Chi presa si salva», una raccolta delle preghiere più semplici della tradizione cristiana e una fonte d’ispirazione continua verso "quell’interesse eterno che è lo spirito di servizio nei confronti della comunità e del bene comune".

Quindi la consacrazione dell’Eucarestia con una celebrazione vissuta e partecipata da tutti i presenti, direttamente dallo spettacolare altare allestito in residenza con vista sul lago e sulle montagne, magnifica rappresentazione del Creato.

festa don tantardini rsa bellagio (10)
Foto 1 di 3
festa don tantardini rsa bellagio (4)
Foto 2 di 3
festa don tantardini rsa bellagio (3)
Foto 3 di 3
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali