Allerta neve a Cantù le scuole elementari e medie resteranno aperte

La Provincia ha invece deciso di chiudere tutti gli istituti superiori.

Allerta neve a Cantù le scuole elementari e medie resteranno aperte
Pubblicato:
Aggiornato:

"Nonostante le ricorrenti voci di queste ultime ore, non è stata emessa alcuna ordinanza sindacale di chiusura degli edifici scolastici. Le scuole rimarranno quindi regolarmente aperte". A dirlo è la Polizia locale di di Cantù in seguito all'allerta neve e il caos che si è scatenato sulla possibile chiusura delle scuole.

Allerta neve a Cantù le scuole elementari e medie resteranno aperte

Il Prefetto, a seguito di un incontro in Prefettura, ha deciso di lasciare ai singoli sindaci la decisione di lasciare o meno le scuole elementari e medie aperte nella giornata di domani, venerdì 1 febbraio. A Cantù gli scolarsi dovranno quindi regolarmente presentarsi sui banchi di scuola. Potranno invece restare a casa gli alunni delle scuole superiori. In questo caso la decisione compete alla Provincia che ha deciso di sospendere le lezioni (QUI I DETTAGLI).

Il piano neve

"Il sistema locale di Protezione Civile (Comune, Ufficio Tecnico, Polizia Locale e Volontariato), nel rispetto di quanto previsto dalla pianificazione di emergenza comunale, è già da ora in fase di attenzione e preallarme e ha istituito misure straordinarie con azioni di sorveglianza e monitoraggio del territorio per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi. Per quanto concerne il PIANO NEVE, già in serata di oggi 31/01, l’Ufficio Tecnico Comunale, con un tecnico reperibile h 24, ha previsto, con una squadra rafforzata di pronto intervento, un servizio straordinario di spargimento sale sui marciapiedi principali e quelli che presentano inclinazioni maggiori. La città è suddivisa in 9 zone, che saranno coperte da mezzi spargisale e spazzaneve. A questo va infine aggiunto il servizio di spalatura e pulizia dei cortili degli edifici scolastici. Il Comando di Polizia Locale ha predisposto un’azione di sorveglianza e pattugliamento del territorio h 24 già a partire dalla mezzanotte di oggi. E’ programmato inoltre l’anticipo del turno mattutino dalle 7.30 alle 6.30 di domani 01 febbraio. Per tutta la giornata sono previste 3 pattuglie per turno (mattino e pomeriggio). Infine è stato pianificato un turno serale straordinario con una pattuglia rinforzata in azione sul territorio fino alle 24.00 di domani venerdì 1 febbraio, questo per garantire continuità del servizio. Il volontariato di Protezione Civile, con il Gruppo Comunale, ha predisposto diverse squadre operative di pronto intervento per tutta la giornata".

Consigli utili

"Siamo attenti al continuo evolversi delle condizioni meteo e in attesa di eventuali aggiornamenti del sistema di allertamento che potranno arrivare dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi della Sala Operativa Regionale di Protezione Civile. Per qualsiasi informazione, necessità, segnalazione e chiarimento è possibile contattare il Comando di Polizia Locale allo 031.717.717 - 3292103848, attivo straordinariamente 24 ore su 24" spiegano.

Per esservi ancora più di aiuto vogliamo condividere con voi 7 semplici “cose da sapere” (e da mettere in pratica) in caso di neve e gelo, a cura del Dipartimento di Protezione Civile

1. Tieni a bordo dell’auto le catene da neve o fai montare pneumatici invernali;
2. Se puoi, evita di prendere l’auto quando nevica: ridurre il traffico contribuisce a ridurre i disagi;
3. Se sei alla guida, modera la velocità, aumenta la distanza di sicurezza, evita il più possibile le frenate e tieni accesi i fari per renderti visibile;
4. Non utilizzare mezzi a due ruote;
5. Usa scarpe adeguate e fai attenzione al ghiaccio su strade e marciapiedi;
6. Ricorda che l’accumulo di neve e ghiaccio sui tetti potrebbe provocarne il crollo, soprattutto in fase di disgelo;
7. Parcheggia correttamente la tua auto in maniera che non ostacoli il lavori dei mezzi sgombraneve

Nel Canturino

Anche a Fino Mornasco il sindaco Giuseppe Napoli ha deciso di tenere le scuole elementari e medie aperte, come lui i colleghi di Figino, Casnate con Bernate, Cucciago, Senna Comasco, Novedrate e Cadorago. Chiudono invece le scuole di Vertemate.

Seguici sui nostri canali