Alunni in Francia per il 35° di gemellaggio con Saint-Péray
41 alunni delle seconde e terze medie di Asso e Canzo hanno partecipato a una settimana di scambio culturale in Francia.

Alunni in trasferta per un anniversario del gemellaggio speciale: la scuola media di Asso ha infatti celebrato i 35 anni di legame con il College Crussol di Saint-Péray.
Ospitati dai corrispondenti francesi
41 alunni delle seconde e terze medie di Asso e Canzo hanno partecipato a una settimana di scambio culturale in Francia, accompagnati dalle professoresse Caminada, Lese e Fasolo. L’organizzazione del gemellaggio a livello scolastico è stata curata dalla professoressa Helena Giorgio, che ha lavorato a stretto contatto con la scuola media di Asso per rendere possibile lo scambio culturale.
La settimana è iniziata con l’accoglienza delle famiglie francesi che hanno ospitato gli studenti italiani. Il giorno successivo gli alunni hanno partecipato a lezioni di lingua e cultura francese, seguite da un torneo sportivo nel pomeriggio. Il gruppo è stato poi accolto in municipio da Florian Giraud, deputato alla cittadinanza, insieme ad altri rappresentanti locali. Dopo la presentazione di Saint-Péray e dei suoi dintorni, gli studenti italiani hanno raggiunto i loro corrispondenti al mercato dove hanno svolto dei giochi.
Durante la settimana, il gruppo ha visitato il Seaquarium di Grau-du-Roi, Valence e Saint-Péray, vivendo una settimana immersi nella cultura e nella lingua francese.
"L’esperienza è stata molto apprezzata dai ragazzi. Il gemellaggio Asso-Saint-Péray proseguirà anche il prossimo anno con una nuova edizione dello scambio culturale prevista per il 2026 ad Asso" il commento degli insegnanti.





