nuovo servizio per i cittadini

Alzate: in Municipio arriva l'Ufficio di prossimità

IL Comune è tra i primi ad attivarlo in tutta la provincia di Como

Alzate: in Municipio arriva l'Ufficio di prossimità
Pubblicato:

Sarà inaugurato ad Alzate  il 18 aprile il nuovo Ufficio di prossimità: un servizio che si pone come punto di riferimento per rendere più accessibili e semplici i rapporti fra sistema giudiziario e cittadini.
La novità aprirà proprio da giovedì 18 aprile nella sede del Municipio: l’inaugurazione è stata fissata per le 10 nella sala civica di via IV Novembre.

Uno sportello per avvicinare i cittadini alle pratiche giuridiche

Dopo l’inaugurazione, l’ufficio resterà aperto i martedì e giovedì dalle 14 alle 17 e riceverà solo su appuntamento: sarà disponibile per informazioni, assistenza e gestione di pratiche di Volontaria Giurisdizione destinate al Tribunale. Si potrà ricevere orientamento gratuito su servizi come amministrazioni di sostegno, tutele, istanze al giudice tutelare in materia di minori, e depositare telematicamente la relativa documentazione.

La novità è stata possibile grazie a un bando regionale cui il Comune ha partecipato: Alzate è tra i primi Comuni della provincia di Como ad attivare il servizio. In particolare, in provincia saranno aperti quattro uffici di prossimità: oltre ad Alzate, Cernobbio, Menaggio e Nesso.

A spiegare gli obbiettivi è Francesca Turdo, responsabile comunale Area servizi al cittadino e digitalizzazione.

«Con l’Ufficio di Prossimità non si attribuisce solo maggiore centralità al cittadino, ma si favorisce la stessa qualità del servizio reso, rendendo più prossimo il punto di erogazione e meglio distribuiti gli stessi carichi di lavoro fra diversi operatori e diverse sedi che non siano esclusivamente le Cancellerie del Tribunale - sottolinea - La realizzazione dell’Ufficio di Prossimità rientra in un progetto più ampio, finanziato dall’Unione europea mediante il Programma Operativo Complementare al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, coordinato dal Ministero della Giustizia sull’intero territorio nazionale. Ad Alzate è stato attivato in collaborazione con la Regione, il Tribunale di Como, il supporto formativo di Anci Lombardia, e con la stessa Amministrazione comunale che ha reso disponibili gli spazi e il personale formato che sarà dedicato al servizio. E' un progetto che realmente manifesta il principio di sussidiarietà costituzionalmente sancito per cui le strutture più prossime al cittadino possono e devono fornire servizi allo stesso - prosegue - Poi, trattandosi di materie giuridiche, si ritiene possa essere un vantaggio per il cittadino ottenere assistenza su temi delicati con un servizio gratuito».

Seguici sui nostri canali