Attualità
L'annuncio

Ambulatorio a Km0: a Cantù il servizio rimarrà attivo e avrà una nuova sede

Da ottobre il servizio si espanderà con l’apertura di un ulteriore studio presso l’Ambulatorio di Cantù Asnago, in via Rienti 6

Ambulatorio a Km0: a Cantù il servizio rimarrà attivo e avrà una nuova sede
Attualità 14 Settembre 2022 ore 10:28

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Cantù e Croce Rossa Italiana - Comitato di Cantù, Ambulatorio a Km0 continuerà a sostenere cittadini e medici di medicina generale in questo momento ancora particolare dal punto di vista sanitario.

Ambulatorio a Km0: a Cantù il servizio rimarrà attivo e avrà una nuova sede

Il servizio, che si sarebbe dovuto chiudere nel mese di settembre, rimarrà attivo presso la sede C.R.I. di via Ariberto da Intimiano e, da ottobre, si espanderà con l’apertura di un ulteriore studio presso l’Ambulatorio di Cantù Asnago, in via Rienti 6. Ambulatorio a Km0 è il progetto, avviato nel mese di aprile, nato dalla collaborazione tra i Comitati CRI di Basso Lario (Capofila), Cantù, Grandate, Menaggio, Montorfano e Uggiate Trevano per portare sul territorio servizi sanitari a bassa complessità finalizzati, da un lato, a sostenere il lavoro dei Medici di base e, dall’altro, ad alleggerire i Pronto Soccorso da quanti più casi che non richiedono la complessità delle strutture Ospedaliere.

Il servizio è rimasto attivo in tutti i Comuni aderenti sino al 3 settembre 2022, termine della sperimentazione indicato da Regione Lombardia nell’ambito dell’Avviso per il sostegno per lo svolgimento di attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato e di associazioni di promozione sociale. Iniezioni, medicazioni semplici e complesse, somministrazioni di antibiotici, gestione cateteri e rimozione di punti sono solo alcune delle prestazioni erogate dal personale infermieristico che ha presidiato l’ambulatorio nel corse dei quasi sei mesi di attività, erogando un totale di 409 servizi solo a Cantù. Un numero eloquente, che testimonia l’importante ruolo svolto nel rispondere ai bisogni del territorio in modo repentino ed efficace. In considerazione della grande richiesta, il Comune di Cantù ha contatto Croce Rossa e, grazie anche al supporto di BCC Cantù, si è potuto confermare il fondamentale servizio, che sarà nuovamente attivo da lunedì 19.09.2022 secondo i seguenti orari:

• da lunedì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19.00 presso la sede CRI di via Ariberto da Intimiano 20;
• mercoledì dalle ore 17.00 alle 19.00 anche in Cantù Asnago, presso l’Ambulatorio di via Rienti 6.

Le prestazioni ambulatoriali sono gratuite e accessibili senza prenotazione. Per informazioni chiamare lo 031 714 177 oppure visitare il sito dedicato.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie