Economia e ambiente

Ance Como presenta il suo primo rapporto di sostenibilità

"Non possiamo pensare di essere costruttori responsabili se non siamo in grado di costruire un mondo migliore"

Ance Como presenta il suo primo rapporto di sostenibilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Ance Como, la principale associazione di categoria delle imprese edili della Provincia, presenta il suo primo rapporto di sostenibilità (relativo all’anno 2022) qualificandosi tra le prime associazioni di categoria del territorio lariano a compiere questo passo.

Redatto secondo il modello di Report di Sostenibilità Semplificato elaborato dalla Supsi (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana), il documento Ance Como è stato promosso dalla Camera di Commercio Como-Lecco all’interno del Programma Smart. L’impegno nella realizzazione del Report è stato spinto dalla volontà di Ance Como di consolidarsi quale punto di riferimento per le imprese edili anche su questo fondamentale tema, suscitando interesse e diffondendo la cultura della sostenibilità.

Le parole di Francesco Molteni

“Pur non essendovi tenuti dalle normative vigenti, abbiamo ritenuto importante realizzare il nostro primo Report di Sostenibilità, relativo all’anno 2022, perché fermamente convinti che qualunque soggetto economico debba sentire la responsabilità di partecipare al cambiamento del modello di sviluppo, al fine di garantire alle future generazioni l’opportunità di vivere, operare e prosperare in un ambiente naturale, sociale ed economico più giusto ed equilibrato – dichiara Francesco Molteni, presidente Ance Como - Non possiamo pensare di essere costruttori responsabili se non siamo in grado di costruire un mondo migliore, di realizzare le condizioni per una società umana che riconosca la dignità di ciascuno e di consegnare - a chi verrà dopo di noi - un pianeta vivibile. Senza buoni valori non si costruiscono buoni edifici”.

Le due direzioni della sostenibilità per Ance

Il percorso di Ance Como verso la sostenibilità si sviluppa in due direzioni: la prima è relativa all’impatto come associazione di imprese con una sede, una struttura, uffici, personale, mezzi e quindi consumi che determinano un impatto misurabile; la seconda è l’azione di Ance come associazione che rappresenta e guida molte imprese del settore delle costruzioni e, dunque, si sente responsabile della loro informazione, formazione e accompagnamento verso la sostenibilità e l’adozione dei criteri ESG.

Il punto di partenza del Report di Sostenibilità è la fotografia attuale dell’organizzazione di Ance Como, dell’impatto dei consumi e delle procedure già messe in atto per ridurli. Il documento esamina i comportamenti dell’Associazione declinati nei cinque fondamentali pilastri della sostenibilità: Governance, Mercato, Risorse Umane, Rapporti con la Comunità e Tutela dell’Ambiente. Per ogni pilastro sono indicati comportamenti, azioni e progetti relativi alle Buone Pratiche.

Buone pratiche e contributi di Ance alla comunità

Tra le Buone Pratiche, si segnala la netta preferenza per i fornitori locali (su 35 fornitori di servizi e consulenti dell’anno 2022 soltanto due provengono da fuori regione) e il protocollo virtuoso con Acsm-Agam, ora Acinque, per l’efficientamento energetico dei condomini, programma che ha consentito oltre cento interventi e che è stato indicato come “best practice” dalla Regione Lombardia nel Forum regionale della Sostenibilità. E, ancora, iniziative di welfare come l’indennità sostitutiva mensa, l’erogazione di bonus bollette in occasione dei rincari straordinari dei costi dell’energia, l’aggiornamento professionale dei collaboratori, i corsi di formazione erogati tramite l’ente partecipato Espe (ben 237 corsi per oltre 1700 partecipanti) e le prestazioni extra erogate tramite Sanedil per l’assistenza sanitaria. Rispetto alla Comunità in cui opera, è significativo il ruolo di Ance Como nei rapporti con le istituzioni, gli enti e le altre associazioni del territorio lariano, la partecipazione alla Camera di Commercio, in Sviluppo Como Next e ai Tavoli della Sostenibilità e della Competitività.

Infine, con riferimento alla Tutela dell’Ambiente, si segnala che l’energia consumata da Ance Como proviene al 100% da fonti rinnovabili e che sono stati realizzati interventi di miglioramento nella sede con un impianto fotovoltaico e due pompe di calore.

Nelle buone pratiche si indica, inoltre, la proposta di Ance Como di candidare la città di Como all’European Green Leaf Award, premio dell’Unione Europea per le città sotto i centomila abitanti che si impegnano in progetti di sostenibilità ambientale.

Pur partendo da una condizione di prima valutazione già molto soddisfacente ottenuta sulla base dei 30 parametri della Corporate Social Responsibility (insieme di politiche, comportamenti e attività responsabili che un'impresa o altro soggetto business adotta sia al suo interno che all'esterno in favore del contesto sociale e ambientale), l’impegno di Ance Como prosegue con obiettivi da raggiungere nel breve e medio termine:  miglioramento energetico della sede da realizzare al completamento dello studio commissionato al Politecnico di Milano, passaggio all’illuminazione a led, riduzione dei consumi energetici del 20%, della plastica monouso del 30% e dei consumi idrici del 10%.

Seguici sui nostri canali