Como

Anna, il mondo delle cure palliative e la sensazione di respirare “aria di casa”

“Ho sempre pensato di essere nel posto giusto”.

Anna, il mondo delle cure palliative e la sensazione di respirare “aria di casa”
Pubblicato:

Per Anna Scanziani, coordinatrice infermieristica delle Cure Palliative-Hospice di Asst Lariana, nei giorni scorsi è arrivato il momento della pensione.

E’ tempo di saluti per Anna

“In tutti questi anni, ogni volta che ho varcato la soglia dell’Hospice, prima a Mariano Comense e in questi ultimi mesi anche al San Martino (Como), così come anche nell’attività ambulatoriale e domiciliare delle Cure Palliative, ho sempre provato la sensazione di respirare 'aria di casa'. Ho sempre pensato di essere nel posto giusto: giusto per il paziente, giusto per i familiari, per i volontari, per noi operatori”.

Per Anna Scanziani, coordinatrice infermieristica delle Cure Palliative-Hospice di Asst Lariana, nei giorni scorsi è arrivato il momento della pensione. “Ho trascorso vent’anni della mia vita professionale nel mondo delle Cure Palliative e ho avuto la fortuna di poter contare su un’équipe capace di affrontare le sfide quotidiane con il cuore. Al centro della nostra attenzione abbiamo sempre posto il paziente e la sua famiglia. Intorno a loro, noi operatori, chiamati a lavorare in sinergia per rispondere al meglio a un progetto di cura condiviso. Ci sono state anche tante problematiche da risolvere, non sempre il percorso è stato facile ma le soddisfazioni sono state superiori e per me è stato un privilegio”.

Ringraziamenti e stima reciproca

Nel salutare amici e colleghi, Scanziani ha voluto rivolgere un saluto speciale alle coordinatrici e ai coordinatori infermieristici con cui nel corso degli anni ha collaborato. Da ultimo, ma non meno importante, il ricordo dei colleghi della Diabetologia di Mariano Comense: “Con l’incarico di funzione qualche anno fa mi è stata affidata questa area e ho incontrato professionisti esperti e competenti”.

“Ringrazio Anna per la professionalità e il lavoro svolto in questi lunghi anni - osserva Manuela Soncin, dirigente coordinatrice del Dapss di Asst Lariana, la Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie - Le sue parole testimoniano una passione immutata per la nostra professione”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali