L’Anno santo “Pellegrini di speranza” ha come chiesa giubilare il santuario della Santissima Trinità Misericordia a Villa Guardia, parrocchia di Maccio, e si appresta a vivere il rito di apertura.
Le chiese giubilari della diocesi di Como
Sono quattro le chiese giubilari della diocesi di Como: la cattedrale di Santa Maria Assunta nel capoluogo, il santuario Santissima Trinità Misericordia di Maccio, il santuario della Beata Vergine di Tirano (Sondrio) e il santuario di Santa Maria del Sasso in Caravate (Varese). “La speranza – ha sottolineato il cardinale Cantoni aprendo il Giubileo – dona la forza di resistere anche a chi sta vivendo un periodo di crisi nella fede e sta attraversando la notte oscura, quando Dio sembra in silenzio, assente, incomprensibile. L’anno giubilare è molto di più: una splendida occasione di ripartenza”.

Il rito di apertura a Maccio
Domenica 12 gennaio, alle 10, apertura dell’anno giubilare nel santuario di Maccio, col ritrovo sul sagrato della chiesetta e la celebrazione dei riti di apertura del Giubileo. Alle 10.30 la celebrazione della messa nel santuario.
I pellegrinaggi
Già iniziati i pellegrinaggi nella chiesa della parrocchia maccese. Tra i primi fedeli a visitare il santuario della Santissima Trinità Misericordia, gruppo di fedeli arrivato a piedi da Lurate Caccivio.