Aprica e Comune di Como: obiettivo 79% di raccolta differenziata nei prossimi 3 anni
A partire dal 1° luglio la frequenza del prelievo dell’indifferenziato per le utenze domestiche passerà da bisettimanale a settimanale
Guardano al futuro e si pongono un obiettivo a dir poco ambizioso Aprica, società che si occupa della gestione dei rifiuti, e il Comune di Como.
Aprica e Comune di Como: obiettivo 79% di raccolta differenziata nei prossimi 3 anni
Nel 2022, grazie all'impegno congiunto della cittadinanza e dell'azienda, è stato ottenuto un importante risultato in tal senso con una percentuale di raccolta differenziata del 68%. Per proseguire su questo virtuoso percorso, azienda e Comune di Como hanno introdotto ulteriori attività dedicate a sensibilizzare ulteriormente i cittadini sul corretto conferimento degli scarti e per raggiungere il target del 79% di raccolta differenziata entro i prossimi tre anni.
A partire dal 1° luglio, infatti, la frequenza del prelievo dell’indifferenziato per le utenze domestiche passerà da bisettimanale a settimanale, in linea con le prassi delle città più virtuose nella gestione dei rifiuti; al riguardo si invitano i cittadini a controllare le giornate di conferimento sui calendari ritirati, sul sito www.apricaspa.it e sulla app PULIamo. I sacchi esposti in giorni errati non saranno ritirati.
Verranno attivati inoltre nuovi servizi per la raccolta di pannolini e pannoloni per venire incontro alle esigenze delle famiglie, in particolare quelle con bambini al di sotto dei tre anni: oltre al ritiro settimanale in concomitanza dell’indifferenziato, – per chi avesse necessità - sarà possibile accedere ad un apposito contenitore che verrà posizionato nel Centro di Raccolta di via Stazzi o conferire tali rifiuti presso l’isola informatizzata di Tavernola.
Dal prossimo autunno verranno messi a disposizione mille contenitori domestici per i pannolini al fine di agevolare i genitori nella gestione casalinga dei rifiuti, mentre con la tessera Ecopass sarà possibile accedere a 11 contenitori stradali dedicati alla raccolta di questo tipo di rifiuto, che saranno dislocati in tutta la città.
Per quanto riguarda le persone che si trovano allettate o in situazioni di malattia, sarà possibile richiedere il ritiro a domicilio dei sacchi azzurri per i pannoloni rivolgendosi direttamente ad Aprica di via Manzoni a Montano Lucino e, a seguito dell’attivazione prevista il prossimo autunno, presso l’Ecosportello di Acinque a Como.