Artista marianese dipinge gli animali e... li aiuta
Valentina Trezzi ha deciso di devolvere 10 euro per ogni quadro alle associazioni animaliste del territorio
Un’iniziativa che vede negli animali i protagonisti e che ha come obiettivo quello di aiutare le associazioni del territorio, non solo marianese e canturino, che si occupano di aiutarli, gli animali, soprattutto cani e gatti randagi.
Artista marianese dipinge gli animali e... li aiuta
Tutto questo è nato dalla mente artistica di Valentina Trezzi, cittadina marianese di 37 anni, che da poco più di sei mesi ha riscoperto la passione per il disegno, soprattutto con gli acquerelli, e che ha deciso di usarla a favore degli animali in difficoltà.
"La mia passione per l’arte me l’ha tramandata mio padre - ha raccontato Valentina - Anche lui dipinge e insieme abbiamo aperto una pagina Instagram “@trezzi_dnart” dove pubblichiamo alcuni dei nostri lavori. In realtà questa passione l’ho riscoperta negli ultimi sei mesi perché soffro di fibromialgia e non riuscendo a uscire troppo di casa ho trovato questa valvola di sfogo".
Così Valentina ha iniziato a dipingere dolci, poi i negozi e le loro vetrine, prediligendo la cura del dettaglio, e infine è passata agli animali.
Una passione, quella per la pittura, che si lega proprio all’amore per il mondo faunistico. Infatti, Trezzi, oltre che di pittura e arte terapia, racconta di essere sempre stata sensibile alla tematica, tanto da prediligere una dieta vegetariana e tanto da pensare a un’iniziativa che potesse sostenere le associazioni del territorio che offrono il loro impegno e il loro aiuto agli animali, soprattutto cani e gatti randagi.
"Ho pensato di creare dei quadri personalizzati rappresentando gli animali domestici di chiunque mi contattasse - spiega Trezzi - Il prezzo per ogni quadro è di 30 euro, ma 10 di questi io li devolverò a quattro associazioni che ho individuato: “Gli amici del randagio” di Mariano, “Felixlandia” di Cantù, “Amici del rifugio” di Bergamo e “Casa Speranza” in Sicilia".
L’intervista integrale sul Giornale di Cantù da sabato 12 agosto 2023 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui