Mariano Comense

Asse Perticato-Seregno, potenziamento della linea C81

Istituito un collegamento di corse extraurbane in orario scolastico dalla frazione di Mariano Comense all’istituto “Martino Bassi” di Seregno

Asse Perticato-Seregno, potenziamento della linea C81
Pubblicato:

L’agenzia di Trasporto pubblico locale Como-Lecco-Varese ha rafforzato la linea C81 con l’asse Perticato-Seregno: un collegamento, in orario scolastico, di corse extraurbane dalla frazione di Perticato (Mariano Comense) fino all’istituto “Martino Bassi” di Seregno.

Asse Perticato-Seregno, potenziamento sperimentale

Si tratta di un potenziamento, in via sperimentale, che prevede corse aggiuntive, come rafforzamento della linea, con una conseguente rimodulazione degli orari attuali per rispondere a una precisa sollecitazione del territorio. La tariffa applicata sarà la 1 in vigore per la rete extraurbana, al costo di 1,60 euro per l’acquisto a terra e di 3 euro per l’acquisto a bordo. Vengono introdotte verso l’istituto “Bassi” di Seregno una corsa in partenza alle 7.28 da
Mariano Comense - via Santa Caterina tutti i giorni, da lunedì a sabato e, per il ritorno, negli
stessi giorni - una corsa all’uscita alle 13.25 e una alle 14.36. Inoltre, per la giornata di
sabato, in uscita è introdotta una corsa alle 12.25 verso Mariano Comense.

“Un’esigenza manifestata da tempo"

Così, dichiara il sindaco di Mariano Comense Giovanni Alberti: "«Si tratta di un percorso molto frequentato e l’attivazione di una corsa era un’esigenza che il territorio aveva manifestato da tempo. Negli ultimi mesi, l’Amministrazione si è attivata con l’agenzia Tpl e con Asf per programmare questo potenziamento. Quando c’è la volontà di tutti i soggetti in causa, si possono dare risposte importanti al territorio”. Ed è proprio il presidente di Asf Autolinee Guido Martinelli a seguire: "Asf è sempre attenta all’ascolto del territorio; l’esperienza dimostra che le Amministrazioni comunali riescono a fare sintesi delle esigenze di mobilità che sono in costante evoluzione. Siamo quindi contenti di poter soddisfare la richiesta del Comune di Mariano Comense tramite alcune modifiche al servizio oggi in vigore”.
Soddisfazione anche per Giovanni Stefano Galli, presidente dell’agenzia Tpl Como-Lecco-Varese: “«L’Agenzia dimostra, con un intervento concreto, la sua sensibilità e attenzione nei confronti delle esigenze dell’utenza. Istituendo questo nuovo servizio rispondiamo alle richieste delle famiglie degli studenti che da Mariano Comense si spostano verso Seregno e garantendo loro il diritto allo studio dei ragazzi. Nonostante la vicinanza del termine dell’anno scolastico, abbiamo voluto istituire il nuovo servizio, in forma sperimentale e senza risorse aggiuntive, così da poter misurare l’efficienza e il gradimento dello stesso al fine di poterlo stabilizzare dall’inizio del prossimo anno scolastico. Siamo contenti di poter avviare questo servizio importante che abbiamo voluto realizzare anche se al di fuori del bacino di competenza dell’agenzia, trovandosi per la maggior parte in territorio della provincia di Monza Brianza».

Seguici sui nostri canali