Inaugurata la nuova aula multimediale alla scuola "Segantini"
Il progetto permette di avere un ambiente digitale utile per la formazione degli alunni.
E' stata inaugurata nei giorni scorsi, all'Istituto comprensivo "Segantini" di Asso, la nuova aula multimediale.
Fondi da Comune e Regione
Realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Asso e Regione Lombardia (che hanno sostenuto il costo dell'opera rispettivamente per 25mila e 99mila euro), rappresenta un'importante risorsa didattica per gli studenti. Presenti all'inaugurazione, sabato scorso, la dirigente scolastica Carmela Mastroianni, la vicepreside della primaria Annalisa Andreoletti e una docente coinvolta nel progetto, Arianna Pina. Alla giornata ha partecipato anche l'Amministrazione comunale, in particolare il sindaco Tiziano Aceti (in carica ancora per pochi giorni) e l'assessore alla Cultura e Istruzione Clara Giacconi.
"Sono veramente felice di inaugurare quest’aula insieme all’Amministrazione, per diverse ragioni - così la preside - E' ormai ampiamente riconosciuta l’importanza degli ambienti di apprendimento nella formazione dei nostri ragazzi, lo sviluppo di metodologie innovative come il lavoro di gruppo e di laboratorio sono rese ancora più funzionali in un ambiente digitale. Mi rende orgogliosa vedere la sinergia tra scuola e istituzioni, lavorare insieme per la formazione dei ragazzi è essenziale e questo progetto ne è la dimostrazione".
L'idea di realizzare l'aula è nata da un incontro tra scuola e Comune due anni fa. Grazie al bando "Scuola digital smart 2024", infatti, sarebbe stato possibile finanziare il progetto. "Abbiamo colto subito l’opportunità e ci siamo affidati a due docenti con molta esperienza nelle nuove tecnologie, che hanno preso in carico l’intero progetto - ha aggiunto la vicepreside - È stato vinto il bando e il Comune ha contribuito con i lavori strutturali. Nel frattempo, le nostre colleghe si sono occupate della parte software, pensando alla migliore configurazione dell’aula per i bambini della scuola primaria".
Al via le attività sperimentali
A sottolineare la valenza didattica ed educativa dell'aula, in un momento di piena transizione digitale in cui la tecnologia entra a far parte della nostra quotidianità lavorativa, la docente Pina: "Ci permetterà di personalizzare i contenuti per i nostri studenti e di stimolare la loro curiosità. Inoltre, è uno spazio che favorisce il lavoro di gruppo e l’interazione, dando agli studenti la possibilità di relazionarsi con ciò che il mondo digitale ha da offrire".
Per rendere l'aula pienamente operativa, i docenti stanno seguendo un corso di formazione con un tecnico informatico. Nel corso del secondo quadrimestre, appena avviato, cominceranno le attività sperimentali con le classi: ognuna avrà il proprio account e gli insegnanti potranno gestire i lavori attraverso piattaforme ad hoc. L’aula sarà utilizzata da tutti gli studenti del plesso di Asso.
"Siamo davvero soddisfatti di aver contribuito a questo progetto, che è un fiore all’occhiello per la nostra Amministrazione - così il sindaco Aceti - La collaborazione con la scuola è stata fondamentale e sono orgoglioso del risultato che oggi vediamo concretizzarsi. È un importante effetto del lavoro svolto in questi anni dalla nostra Amministrazione a fianco della scuola, per garantire il miglior percorso educativo possibile per i nostri ragazzi. Nonostante l’imminente conclusione del mio mandato, garantisco la massima collaborazione anche per il futuro e lascio a chi mi sostituirà nei prossimi mesi l’indicazione allo studio di un progetto per il pre e il post scuola. Si tratta di un servizio importante per le famiglie che iscrivono i loro figli alla scuola di Asso, oggi più che mai punto di riferimento e di eccellenza educativo e didattico per tutta la Vallassina e i paesi limitrofi".