Asst lariana, i sindacati criticano l'organizzazione interna

Annunciati nuovi percorsi assembleari per meglio capire il disagio del personale.

Asst lariana, i sindacati criticano l'organizzazione interna
Pubblicato:
Aggiornato:

Secondo le Segreterie Territoriali Sindacali e la Rsu dell'Asst lariana, a sette anni dall’apertura del nuovo ospedale troppi sono i problemi insoluti. Nel comunicato vengono evidenziate diverse criticità.

Asst lariana, tutte le criticità evidenziate

"Ai tavoli di trattativa vengono informate la RSU e le OO.SS. che il numero degli addetti della ASST Lariana, secondo il calcolo di accreditamento regionale, sono di gran lunga un numero che va ben oltre le necessità aziendali. Quanto rappresentato dalla Direzione Strategica, si scontra obiettivamente con un aumento delle ore straordinarie annue. Difatti, questo comporta al Personale rientri in servizio sul giorno di riposo o addirittura la rinuncia delle ferie, già precedentemente programmate a inizio anno. Chi scrive si domanda: "Siamo di fronte a una situazione di carenza, oppure eccedenza di Personale?".

Troppa rigidità

"Le crescenti richieste, da parte dell’azienda, di una maggiore flessibilità organizzativa e collaborazione da parte delle Lavoratrici e dei Lavoratori per rispondere alle esigenze dei servizi, si contrappongono a una eccessiva rigidità interpretativa e applicativa delle norme cogenti. Nello specifico, ci riferiamo ai dinieghi dei nulla osta per mobilità esterne, delle aspettative a vario titolo, e al mancato accesso delle mobilità interne con la possibilità di visionare i posti vacanti “on-line” su intranet. Inoltre verifichiamo, un’attribuzione esigua di part-time al Personale, questa carenza di fatto disconosce i tempi di conciliazione tra lavoro e famiglia!".

Si arriva anche alle dimissioni

"Questa rigidità sortisce l’effetto che molti Dipendenti, e non solo del comparto ma anche Dirigenti Medici, rassegnino le dimissioni per recarsi a lavorare presso altre strutture, rinunciando a un contratto di tipo indeterminato anche per un posto privato!".

I concorsi pubblici

"Ribadiamo la necessità di indire concorsi pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato di Personale OSS che a seguito di cessazioni a vario titolo è in forte sofferenza, e in particolar modo per il Personale Amministrativo di varie categorie, ferme da diversi anni. Oltre ciò, facciamo riferimento anche al Personale Amministrativo di categoria “BS”, che oramai tra un contratto e un altro a tempo determinato presta servizio in azienda da circa sette anni".

La sicurezza di pazienti e operatori

"Alle criticità fin ora esposte si aggiunge una problematica nota da tempo, la sicurezza dei Pazienti e degli Operatori. Bisogna riconoscere che alcuni strumenti condivisi con la RSU e le OO.SS., come l’Istruzione Operativa contro le aggressioni del Personale, sono state messe in campo ma bisogna ammettere che sono insufficienti ed inadeguate per rispondere in modo puntuale ed efficace ai crescenti episodi di violenza nelle strutture della ASST Lariana".

Via a dei percorsi assembleari

"La sicurezza non può essere delegata ma va garantita. La RSU e le OO.SS. al fine di monitorare l’andamento organizzativo, in questi giorni inizieranno nuovamente dei percorsi assembleari per meglio capire il disagio da che cosa è cagionato e portare il sostegno alle Lavoratrici e ai Lavoratori che giorno dopo giorno subiscono l’impasse“organizzativa” interna!" chiude il comunicato.

Seguici sui nostri canali