Asst Lariana tra i 14 enti per lo sviluppo di progettualità integrate
Grave marginalità: ieri, martedì 7 maggio, a Palazzo Cernezzi la firma del protocollo d’intesa.
Ieri, martedì 7 maggio, 14 enti compresa Asst Lariana di Como hanno firmato a Palazzo Cernezzi per lo sviluppo di progettualità integrate.
Asst Lariana firma il protocollo d'intesa
Asst Lariana è tra i 14 enti che quest’oggi hanno firmato a Palazzo Cernezzi il “Protocollo d’intesa per la realizzazione di un sistema di servizi territoriali per lo sviluppo di progettualità integrate a favore di persone in condizione di grave marginalità sociale o senza dimora presenti in Como attraverso l’istituzione di un’èquipe multidisciplinare e di un tavolo per l’integrazione socio-sanitaria”. La firma è stata apposta dal direttore generale, Luca Stucchi, intervenuto insieme al direttore socio sanitario Maurizio Morlotti, alla dottoressa Teresa Parillo, direttore ff della struttura Dipendenze, e al professor Nicola Poloni, direttore della Psichiatria Lariana Ovest. Asst Lariana partecipa al progetto con i servizi e il personale afferente al Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze (il Centro Psico Sociale e i Sert, i servizi di cura e riabilitazione per le dipendenze patologiche), il personale del Punto Unico di accesso della Casa di Comunità Napoleona, gli assistenti sociali del Servizio Sociale dell’ospedale Sant’Anna. “Oggi siamo qui insieme, anche e soprattutto, per generare una cultura dell’accoglienza e dell’accettazione della diversità - ha sottolineato Stucchi - La diversità riguarda tutti noi ed è parte di tutti noi, non dobbiamo dimenticarlo e lo dobbiamo raccontare, in particolare, ai giovani”.
Il Comune di Como è capofila e coordinatore
Capofila del progetto ed ente coordinatore è il Comune di Como. Sul piano operativo l’iniziativa vede riunirsi almeno una volta al mese, o al bisogno, i componenti dell’èquipe multidisciplinare; il tavolo socio-sanitario approfondisce le criticità segnalate dall’èquipe per individuare soluzioni e riunisce, ogni due mesi, i referenti delle direzioni degli enti coinvolti. I firmatari: Comune di Como, Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana, Congregazione Suore Infermiere dell’Addolorata - Ospedale Valduce, Azienda Sociale Comasca Lariana, Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus, Associazione Solidarietà e Cooperazione Internazionale Don Guanella Odv, Piccola Casa Federico Ozanam, Casa Divina Provvidenza - Opera Don Guanella - Tetto della Carità Fondazione Somaschi Onlus, Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà, Provincia di Como - Settore Politiche Attive del Lavoro - Centro per l'impiego di Como e collocamento mirato disabili provinciale, Symplokè Società Cooperativa Sociale Onlus, Cooperativa Lotta contro l’emarginazione Onlus, Osservatorio Giuridico per i Diritti dei Migranti Odv, Csv Insubria Sede territoriale di Como.