Como

Ats Insubria e Opl: prosegue l’accordo per collaborare nelle scuole

Obiettivo: consolidare gli interventi negli istituti.

Ats Insubria e Opl: prosegue l’accordo per collaborare nelle scuole
Pubblicato:

Accordo per collaborare nelle scuole: oggi, martedì 28 maggio, primo incontro all’istituto comprensivo di Fino Mornasco “Incontrare i genitori: cosa è efficace in campo di promozione alla salute”.

Un accordo per la salute nelle scuole

È stato siglato nei giorni scorsi il protocollo d’intesa tra ATS Insubria e l’Ordine degli
Psicologi della Lombardia. “Si tratta di un accordo nel solco della collaborazione già attiva con gli psicologi lombardi per consolidare la pianificazione annuale degli interventi nelle scuole –  spiega Salvatore Gioia direttore generale di ATS Insubria -. Promuovere la salute nelle scuole è proprio parte della nostra mission e questa intesa va a rinforzare l’attenzione e a finalizzare ancor meglio gli interventi utili al supporto del benessere e della salute mentale di studenti, insegnanti e di tutto l’universo che gravita intorno alle scuole famiglie comprese”.

Due incontri

Tra le prime iniziative, programmate a seguito della firma dell’intesa due incontri dedicati agli psicologi operativi nel settore scolastico “Incontrare i genitori: cosa è efficace in campo di promozione alla salute” dalle 17 alle 20 il 28 maggio 2024 all’Istituto Comprensivo di Fino Mornasco in via Bernardino Luini, mentre a Varese il 29 maggio 2024 al Istituto Comprensivo 4 “Anna Frank” in via Carnia, 155.

Una collaborazione di grande valore

L'Ordine degli Psicologi della Lombardia sostiene con convinzione il ruolo dei servizi di psicologia scolastica quali spazi imprescindibili di prevenzione, sostegno alla crescita e intercettazione precoce del disagio. “Riteniamo dunque di grande valore la possibilità di collaborare con ATS Insubria e la Rete SPS per diffondere informazioni e prassi scientificamente fondate per la promozione della salute all'interno degli istituti scolastici, valorizzando contemporaneamente il sapere psicologico e il ruolo fondamentale delle psicologhe e degli psicologi che operano in questo ambito”, ha dichiarato Laura Parolin, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Seguici sui nostri canali