verso l'inverno

Autunno e Natale sul Lago, da trascorrere a Villa d’Este

Dal primo novembre 2025 al 6 gennaio 2026 un calendario di esperienze che intrecciano gusto, musica e benessere.

Autunno e Natale sul Lago, da trascorrere a Villa d’Este

Per il quarto anno consecutivo Villa d’Este, a Cernobbio, rimane aperta durante il periodo autunnale e natalizio.

Natale a Villa d’Este

E’ una conferma, quella di Villa d’Este: il proprio ruolo è di riferimento per l’ospitalità sul Lago di Como e l’impegno nella valorizzazione del territorio anche fuori stagione. Infatti, dal primo novembre 2025 al 6 gennaio 2026 propone un calendario che intreccia gastronomia, musica e benessere. Il calendario della stagione si apre sabato 1° novembre con l’inaugurazione della Greenhouse, il raffinato salotto d’inverno allestito sulla celebre Terrazza Lago. Un giardino d’inverno affacciato sull’acqua, pensato come luogo d’incontro dedicato al piacere del rito dell’aperitivo, ai cocktail d’autore e ai migliori distillati internazionali, accompagnati da un’accurata selezione musicale dal vivo. L’esperienza gastronomica propone un menu all day dining dallo stile informale ma ricercato, con sfiziosità e piccoli assaggi pensati per valorizzare i momenti conviviali. Un invito a vivere la magia dell’autunno a Villa d’Este, tra il fascino del lago e la calda eleganza di un’atmosfera senza tempo.

Wine Dinners

Dalla convivialità della Greenhouse alle esperienze più esclusive dedicate agli amanti del vino, Villa d’Este invita a scoprire le Wine Dinners: cinque appuntamenti che celebrano l’incontro tra cultura enologica e alta cucina. Dal 5 novembre al 19 dicembre, l’imponente cantina di Villa d’Este, propone una selezione di etichette iconiche che accompagneranno menu sapientemente studiati dai nostri chef, in percorsi sensoriali curati dal Group Wine Director Alex Bartoli.

Ogni serata sarà un’occasione di drink & learn, un dialogo autentico tra territori, produttori e ospiti, per scoprire la storia e la filosofia di grandi vini attraverso la voce di chi li rappresenta. Un ciclo di esperienze che racconta il legame profondo tra il gusto, la cultura e l’eccellenza dell’ospitalità firmata Villa d’Este. In calendario: Domaine des Comtes Lafon (5 novembre), Montevertine – omaggio a Sergio Manetti (18 novembre), Jacques Selosse (3 dicembre), Domaine de la Romanée-Conti (18 e 19 dicembre).

Villa Malakoff accoglie la Beauty Maison

Dal 7 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, l’esclusiva Beauty Maison Pop-Up di Biologique Recherche accoglierà gli ospiti all’interno di Villa Malakoff, la raffinata residenza ottocentesca immersa nel parco di Villa d’Este.
In questo luogo di charme e quiete, tre suite private vengono trasformate in cabine dedicate a trattamenti personalizzati, creando un rifugio intimo e prezioso, aperto anche al pubblico esterno.

Per celebrare la raffinatezza senza tempo di Villa d’Este, la collaborazione con Biologique Recherche presenta il Soin Oxygénant, un rituale esclusivo di 90 minuti che restituisce alla pelle energia vitale e luminosità. Un invito aperto sia agli ospiti di Villa d’Este sia a chi desidera vivere un momento di rigenerazione e di armonia, dove la scienza della bellezza incontra il piacere puro del benessere in una cornice di assoluta eleganza.

A Villa d’Este date da non scordare

Luci accese:

Il 26 novembre 2025, Villa d’Este celebra uno dei suoi momenti più iconici: l’Accensione delle Luci. Un evento che come ogni anno, segna l’apertura ufficiale del periodo natalizio, illuminando il parco e i saloni dell’hotel con atmosfere magiche. Ogni anno, questa cerimonia richiama gli ospiti in un rito che unisce tradizione, eleganza e la magia senza tempo del Lago di Como, dando ufficialmente il via alle festività.

Cioccolateria aperta:

Ispirata ai grandi Grand Café europei, la Cioccolateria di Villa d’Este celebra l’arte dell’alta pasticceria e apre le sue porte giovedì 27 novembre. Panettoni artigianali, nella versione classica o cioccolato e pere, il tradizionale Pandoro e il Calendario dell’Avvento rendono il Natale ancora più atteso. Il rituale dell’Afternoon Tea accompagna i dolci della tradizione inglese, mentre le creazioni firmate dai pasticceri di Villa d’Este sono disponibili anche per l’acquisto, nello spazio dedicato e online.

Arte culinaria:

Il mese di novembre a Villa d’Este celebra l’incontro tra alta cucina e intrattenimento. Al Ristorante Veranda, mercoledì 12 e 19, le serate Dine & Dance uniscono musica, danza e menu gourmet, con la musica dal vivo diretta dal Maestro Mario Pinna in un’atmosfera coinvolgente ed esclusiva.

Dal 3 novembre al 1° dicembre, le Serate Flambé offrono spettacoli culinari al tavolo, con piatti di carne e pesce e abbinamenti enologici su misura.

Gli appassionati di mixology e cucina potranno partecipare alle Winter Cocktail Classes, disponibili dal lunedì al venerdì, e agli incontri Meet the Chef, ogni mercoledì e giovedì dal 13 novembre al 12 dicembre.

Giovedì 27 novembre, la Thanksgiving Dinner reinventa la tradizione americana della Festa del Ringraziamento in una location d’eccezione come la Greenhouse con un menu d’autore, dal primo piatto al dessert, per celebrare gusto e convivialità.

Jazz nights:

Dal 21 novembre al 6 gennaio 2026, l’esclusivo club di Villa d’Este si trasforma in un vero e proprio jazz club. Dopo il grande successo dello scorso anno, le serate ospiteranno artisti di fama internazionale come Karima e Gegè Telesforo tra gli altri, offrendo doppio set live di soul e swing, accompagnati da cocktail e snack gourmet, per notti invernali all’insegna della musica e dell’eleganza.

Tradizione:

Il periodo natalizio culmina con gli appuntamenti simbolo della stagione: la Cena della Vigilia, il Pranzo di Natale, la Cena di Capodanno con spettacolo pirotecnico sul lago e il Brunch del 1° gennaio. Momenti che uniscono la ritualità del convivio all’arte dell’accoglienza in grande stile, celebrando la tavola come cuore delle relazioni e delle emozioni.