Lo storico sodalizio

Avis Mariano festeggia i 70 anni e realizza un libro col Giornale di Cantù

Il fine settimana sarà il cuore dei festeggiamenti di Avis, nata il 23 gennaio del 1953

Avis Mariano festeggia i 70 anni e realizza un libro col Giornale di Cantù
Pubblicato:

Come si racconta una vita lunga 70 anni, fatta di donazioni e impegno per la comunità? Ce lo siamo chiesti più volte in questi mesi mentre, insieme al Gruppo Giovani del sodalizio, realizzavamo il libro che celebra l’anniversario di Avis Mariano Comense.

Avis Mariano festeggia i 70 anni e realizza un libro col Giornale di Cantù

Così, scavando negli archivi e realizzando interviste alle leve storiche e anche a quelle più recenti, è nato «#Avis70 un viaggio nel dono» che oggi, sabato 21 ottobre, avremo il piacere di presentare in Villa Sormani, durante la premiazione dei soci benemeriti. Il libro raccoglie anche gli auguri e i pensieri del Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, quelli del presidente Avis Lombardia, Oscar Bianchi, del presidente provinciale di Como Vincenzo Davì, come anche la lettera del sindaco di Mariano Comense, Giovanni Alberti e di quelle dei primi cittadini dei Comuni afferenti, ovvero Carugo, Inverigo e Lurago d’Erba.

Il fine settimana sarà il cuore dei festeggiamenti di Avis, nata il 23 gennaio del 1953 grazie a un gruppo di dieci persone che, in una fredda serata d’inverno, si riunirono all’ospedale "Felice Villa" per sancire un patto di sangue che oggi conta la bellezza di 500 donatori.

"Saranno due giorni pieni di iniziative - ha annunciato il presidente di Avis, Giorgio Pellegatta - Oggi, dalle 14 alle 17.30, nella rinnovata Villa Sormani tutti coloro che interverranno avranno la possibilità di avere un ricordo tangibile attraverso la cartolina celebrativa del 70esimo. Una cartolina sicuramente da collezione che ogni avisino e non dovrà possedere. Cartolina che prevederà anche l'annullo filatelico con un timbro creato ad hoc dal nostro Gruppo Giovani avisino. Sempre sabato, potrete inoltre ammirare dei bellissimi e coloratissimi disegni fatti dai bimbi delle scuole di quinta primaria dei plessi scolastici di Mariano e Carugo. Disegni che testimoniano come in un’età dove è ancora presto donare sangue, l'interesse e la sensibilità verso temi come la donazione (anche in senso più ampio) siano presenti. Queste cose ci fanno ben sperare e devono essere di esempio anche per noi più grandi. La giornata si concluderà alle 18 con la consegna delle benemerenze ai soci per i traguardi di donazioni di sangue raggiunti. A loro verrà consegnato in dono il libro realizzato in collaborazione con il Giornale di Cantù, reso possibile grazie al supporto di tanti sponsor che teniamo a ringraziare".

La due giorni di festa proseguirà domenica, con il corteo, in partenza dalle 8.45 in piazza Teodoro Manlio e poi diretto verso la chiesa di Santo Stefano, facendo prima una tappa al Monumento dei Caduti. Alle 10.30 la celebrazione della messa.

Tutti i dettagli sul Giornale di Cantù da sabato 21 ottobre 2023 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui

Seguici sui nostri canali