Nella giornata di ieri, mercoledì 21 gennaio, nella sede di Fondazione Comasca, si è tenuta la conferenza di presentazione dei nuovi bandi YouthBank.
Con YouthBank il futuro è giovane
Nella sede della Fondazione Comasca, si è tenuta la conferenza di presentazione dei nuovi bandi YouthBank, che permetteranno a giovani fino a 25 anni di età della provincia di Como di ottenere un contributo a fondo perduto per la realizzazione di propri progetti sociali, artistici e culturali. L’evento è stato condotto dalla task force della YouthBank, un gruppo di ragazzi che, motivati dal desiderio comune di aiutare la comunità, si sono dati un impegno aggiuntivo alla stessa YouthBank. La task force, infatti, si occupa di attività di comunicazione, organizzazione di eventi e raccolta fondi trasversali alle cinque Youthbank della provincia di Como.
“Impegno concreto verso le giovani generazioni”
Durante l’evento, ha introdotto Francesco Pizzagalli, presidente della Fondazione Comasca: “Con i nuovi bandi YouthBank rinnoviamo un impegno concreto verso le giovani generazioni del nostro territorio, investendo non solo risorse economiche, ma soprattutto fiducia, responsabilità e protagonismo. I dati emersi dall’indagine condotta dagli stessi giovani ci restituiscono un quadro chiaro dei bisogni percepiti: spazi di aggregazione, benessere psicologico, sicurezza, inclusione. È da qui che nascono le priorità dei bandi, costruite con i ragazzi e non per i ragazzi.”
E’ intervenuto poi Angelo Porro, presidente della BCC Cantù, condividendo le motivazioni che spingono la Banca a sostenere il progetto YouthBank da molti anni. Giacomo Castiglioni, ex presidente della Fondazione Comasca, e Arianna Mazzotti, rappresentante del Fondo Fondazione Cristina Mazzotti, hanno offerto testimonianze toccanti sull’importanza di credere nei giovani e nella loro capacità di trasformare idee in azioni concrete.
Indagine per rilevare i bisogni dei ragazzi
Gli YouthBanker, circa 40 ragazzi che dovranno selezionare le proposte migliori presentate dai loro coetanei e decidere così a quali progetti andrà il contributo, hanno promosso un questionario rivolto agli under 25 delle cinque aree territoriali della provincia di Como in cui è presente una YouthBank (Cantù, Como, Olgiate Comasco, Erba e Centro Lago). Il sondaggio, che ha raccolto un totale di 1.255 risposte, è servito agli Youthbanker per definire le priorità dei bandi da loro scritti e pubblicati oltre a fornire spunti interessanti riguardo ai bisogni percepiti dai giovani nella nostra provincia.
Sicurezza e legalità (3,88 su 5), Spazi di aggregazione giovanile (3,80), Riqualificazione spazi/aree urbane (3,79). Sono iniziative con ampia copertura (quasi tutti gli ambiti) e alte percentuali di voti massimi (4–5). Trasporti e Supporto psicologico mantengono medie alte (3,75–3,74) e % 4–5 oltre il 60%, ma con coperture inferiori rispetto alle prime voci. Sostegno allo studio emerge con 4,03 in Centro Lago: pur con copertura limitata (111 risposte), segnala un bisogno forte e specifico di quel territorio. Anche Favorire attività di volontariato e Strutture sportive compaiono solo in alcuni ambiti: la media ponderata riflette la località del bisogno (Olgiate nel primo caso e Centro Lago nel secondo). In appendice sono disponibili i risultati del sondaggio.
Le priorità di YouthBank
I bisogni emersi dai questionari somministrati ai giovani della provincia, insieme alle ricerche e alla sensibilità degli youthbanker, hanno permesso di definire le priorità di ciascun bando.
YouthBank Como (40.000 euro a disposizione)
Rigenerare ambienti per promuovere la socialità dei giovani. Proporre percorsi di aggregazione per favorire la socializzazione e l’inclusione dei giovani. Proporre percorsi di formazione, orientamento e benessere psicologico per i giovani.
YouthBank Cantù (30.000 euro a disposizione)
Promuovere il benessere psicologico dei giovani. Favorire la diffusione dell’educazione civica tra i giovani. Valorizzare e potenziare luoghi di aggregazione giovanile.
YouthBank Centro Lago (25.000 euro a disposizione)
Sviluppare e promuovere spazi e iniziative che stimolino la socializzazione dei giovani, tramite la cultura, lo sport e la musica. Supportare i giovani nel percorso scolastico. Sostenere e favorire la riqualificazione e l’utilizzo consapevole di aree urbane e di zone verdi.
YouthBank Erba (30.000 euro a disposizione)
Promuovere il supporto psicologico ed emotivo e percorsi mirati all’orientamento scolastico-lavorativo. Creare attività ludico-ricreative, artistiche e sportive, con focus sull’aggregazione giovanile e percorsi mirati alla valorizzazione storico-culturale del territorio. Riqualificare spazi verdi e urbani, con particolare attenzione all’ecosostenibilità e alla tutela dell’ambiente.
YouthBank Olgiate Comasco (30.000 euro a disposizione)
Promuovere il benessere psicologico e relazioni positive. Creare opportunità di crescita e orientamento al futuro. Favorire la vivibilità del territorio e la creazione di spazi sicuri di aggregazione
Come partecipare ai bandi
Prima fase: invio delle idee progettuali entro il 31 marzo 2026 tramite il sito www.fondazione-comasca.it/youthplanner
Seconda fase: formazione residenziale gratuita dal 16 al 18 maggio 2026 per i ragazzi proponenti dei progetti selezionati.
La YouthBank a Como
Nata nel 2007, la YouthBank è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca in collaborazione con quattro realtà della nostra Provincia: la Fondazione Paolo Fagetti a Olgiate Comasco con la coordinatrice Amina Pizzala, la Cooperativa Sociale Azalea a Tremezzo con Alessio Noli e a Como, la Fondazione Casa Fuori Casa a Erba coordinata da Greta Iottini, l’Associazione Juta a Cantù con i coordinatori Annalaura Dall’Olio e Domenico Peluso. A tali enti è affidato il compito di accompagnare i progetti nelle rispettive realtà territoriali. Ogni YouthBank è formata da un gruppo di ragazzi under 25 i quali hanno a disposizione risorse economiche da destinare al finanziamento di progetti d’utilità sociale elaborati e gestiti da loro coetanei. Il progetto persegue obiettivi particolarmente importanti: attivare i ragazzi nel comprendere i bisogni della comunità per perseguire il bene comune, renderli protagonisti, valorizzarne le competenze e mostrare l’importanza della cooperazione. Tutto ciò significa formare le nuove generazioni ai principi della cittadinanza attiva e investire sul nostro futuro!
Il progetto promosso dalla Fondazione è la prima YouthBank italiana facente parte del network di YouthBank International (http://www.youthbankinternational.org/projects), una rete che raccoglie e promuove le esperienze dei “giovani banchieri” di tutto il mondo. Maggiori informazioni sul sito https://youthbank.fondazione-comasca.it/
Il progetto YouthBank è sostenuto dal Fondo De Orchi per l’Infanzia e la Gioventù, dalla BCC Cantù, dell’azienda Castiglioni Spa, dal Fondo Fondazione Cristina Mazzotti e da Fondazione Cariplo. E’ possibile sostenere il progetto con una donazione sul sito della Fondazione: https://dona.fondazione-comasca.it/campaigns/youthbank/