Attualità
L'annuncio

Bando Itinerari: da Regione più di 300mila euro per i sentieri del Venini e del Passo San Jorio

"Il nostro obiettivo è incrementare l'attrattività dei territori montani attraverso lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio escursionistico regionale, con ricadute positive sul rilancio dell'economia locale", ha detto l'assessore Sertori.

Bando Itinerari: da Regione più di 300mila euro per i sentieri del Venini e del Passo San Jorio
Attualità Lago, 26 Ottobre 2022 ore 17:35

L'assessorato Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni della Regione Lombardia stanzia 15 milioni di euro per sostenere, attraverso il "Bando Itinerari", 31 nuovi progetti riguardanti interventi di manutenzione straordinaria per la realizzazione di tratti della rete escursionistica, di quella viaria di servizio alle attività agro-silvo-pastorali nonché di percorsi ciclopedonali e ciclabili. Due di questi 31 progetti riguardano il territorio comasco.

Bando Itinerari: da Regione più di 300mila euro per i sentieri del Venini e del Passo San Jorio

Un'azione che va ad aggiungersi a quanto già previsto per la Val Trompia e già parzialmente finanziata con un precedente provvedimento.

"La concretezza di Regione Lombardia - spiega l'assessore Massimo Sertori - ci porta a sostenere altri progetti, dopo i 10 della prima assegnazione per cui erano stati messi a disposizione 10 milioni. Il nostro obiettivo è incrementare l'attrattività dei territori montani attraverso lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio escursionistico regionale, con ricadute positive sul rilancio dell'economia locale. Sono importanti risorse utili alla promozione e alla valorizzazione del territorio montano".

"La presentazione complessiva di 162 domande per un valore di 65,8 milioni di euro d'investimento - conclude Sertori - testimonia come vi sia grande voglia di valorizzare le nostre montagne, i sentieri e la viabilità agro-silvo-pastorale per promuovere le bellezze della nostra Lombardia. Il nostro impegno in questa direzione sarà forte e costante".

Gli interventi sul territorio comasco

Il primo verrà attuato a Tremezzina per la manutenzione straordinaria percorso turistico-escursionistico Rogaro-Rif. Venini, per un totale di 181.470,83 euro; Il secondo, invece, si attuerà a Gravedona ed Uniti per la manutenzione Vasp A. Brunedo - Passo San Jorio, per un totale di 166.290 euro.

Seguici sui nostri canali
Necrologie