Attualità
cordoglio

Bellagio piange Teo Gandola, storico ex proprietario della Busciona

Oggi si sono svolti i funerali: lo ricordano gli amici dell'associazione provinciale Cuochi di Como.

Bellagio piange Teo Gandola, storico ex proprietario della Busciona
Attualità Lago, 26 Marzo 2022 ore 16:57

Bellagio piange Teo Gandola, storico ex proprietario della Busciona.

Bellagio piange Teo Gandola, storico ex proprietario della Busciona

Si sono svolti oggi, sabato 26 marzo 2022, i funerali di un volto storico della comunità bellagina, quello di Teodoro Gandola, anche se per tutti è sempre stato semplicemente Teo. Nei giorni scorsi è mancato all'età di 71 anni, lasciando la moglie Nella e il figlio Daniele. Un duro colpo per i bellagini che per 25 anni hanno goduto della sua inimitabile cucina e per l'associazione provinciale Cuochi di Como di cui per anni ha fatto parte.

Gandola con la moglie Nella

"Lo ricordo con grande commozione perché lo conosco da quando avevo 17 anni e oggi ne ho 60 - ci spiega Davide Lacchini, ex presidente dell'associazione Cuochi di Como e Executive Chef Hotel Metropole & Suisse e Ristorante Imbarcadero-Como - Teo Gandola è stato tra i fondatori della nostra associazione: all'epoca esisteva solo a Lecco, ma quando fondammo il gruppo comasco, lui si spese moltissimo affinché i cuochi bellagini entrassero a farne parte. La sua era una trattoria storica che lui rese ancor più famosa grazie al suo Toc (polenta di Bellagio, Ndr)".

Con grande affetto lo ricorda anche Carlo Cranchi, ex presidente dell’Unione cuochi della Regione Lombardia: "Siamo cresciuti insieme, fin da quando eravamo ragazzi, era una persona umile ma con grande voglia di fare. E' stato uno dei primi a organizzare i pulmini che portavano i turisti dal centro di Bellagio alla sua Busciona che era un po' fuori mano - ci spiega - Era un amante della cucina del territorio, inventò letteralmente un tavolo attorno alla quale riunirsi per mangiare il Toc. Anche nell'associazione Cuochi si dava sempre da fare, tra concorsi e convegni, ma anche alla Fiera di Sant'Abbondio dove in pieno agosto portava il suo Toc ed era sempre un successo".

Di seguito un articolo del 2008, poco dopo l'addio alla sua Busciona, sul nostro settimanale, il Giornale di Erba.

Stephanie Barone

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie