Attualità
la fiera

BIT, OltreLario presenta al pubblico itinerari e luoghi da scoprire sul lago

Due dei dieci itinerari tra cicloturismo ed escursionismo vengono raccontati durante la fiera del turismo, che vede l'Italia e il Mondo raccontare luoghi da visitare e vivere.

BIT, OltreLario presenta al pubblico itinerari e luoghi da scoprire sul lago
Attualità Lago, 12 Aprile 2022 ore 10:02

Tre giorni di BIT - Borsa Internazionale del Turismo a Fiera Milano City dal 10 al 12 aprile per OltreLario, il progetto del Lago di Como GAL, che parla di turismo delle radici e dei borghi, durante i quali si presenta al pubblico.

BIT, OltreLario presenta al pubblico itinerari e luoghi da scoprire sul lago

Oltrelario, creato in compartecipazione con la Comunità Montana Triangolo Lariano e la Comunità Montana Lario Intelvese, desidera narrare il Triangolo Lariano e la Valle d'Intelvi attraverso la cultura delle sue genti da scoprire, i luoghi naturali da assaporare e esperienze di vita rurale per viaggiatori di tutte le età.

Daniela Gerosa, presidente del Lago di Como GAL, ha spiegato: "Il turismo in territorio rurale può divenire fonte di occupazione per i tanti giovani, che abitano il Triangolo Lariano e la Valle d'Intelvi. L'impegno del Lago di Como GAL è di supportare gli operatori locali e sostenere lo sviluppo partecipativo del territorio."

È il viaggiatore sostenibile e consapevole, che attraversando il territorio, può intercettare posti unici che caratterizzano le montagne intorno al Lago di Como. Le Prealpi possono offrire al visitatore strade, sentieri, tornanti, pianori: una gamma completa dedicata al turismo attivo. Il Triangolo Lariano e la Valle d'Intelvi sono intrise di storia, arte, cultura e natura: chiese romanico comacine, aree UNESCO, musei dedicati al mondo delle tradizioni e a quello del ciclismo, monumenti naturali, borghi rurali e tanto altro.

Il turista può calarsi nella quotidianità della comunità locale e divenire cittadino temporaneo dei territori, grazie alla presenza dei tanti operatori locali appartamenti alla rete Oltrelario creata a supporto del progetto.

Parole chiave intercettate dai visitatori della BIT 2022: turismo lento, escursionismo, borghi, natura, sostenibilità, "cose nuove", "cose vicine", qualità.

Per conoscere l'OltreLario: Instagram "Oltrelario"; Facebook "Oltrelario" e SharryLand (https://www.sharry.land/it/profilo/lago-di-como-gal).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie