Erba

Bombardamenti del ’44, partite le iniziative per ricordare la tragedia

Inaugurata la mostra in biblioteca e benedetto il lavatoio di piazza Mercato, luogo colpito dall'attacco aereo.

Bombardamenti del ’44, partite le iniziative per ricordare la tragedia

Messa solenne in Sant’Eufemia per ricordare le vittime

Una cerimonia molto partecipata e sentita

E’ stata celebrata ieri sera, 30 settembre, la messa solenne in Sant’Eufemia celebrata da monsignor Angelo Pirovano  a cui ha fatto seguito la benedizione del lavatoio di piazza Mercato, luogo tra i più colpiti dal bombardamento del 1944. Alla cerimonia hanno preso parte l’assessore alla Cultura Paolo Farano e il team di ricercatori (composto da Enrico Pina, Angela Ciceri, Clelia Orsenigo e Raffaele Serio), che hanno raccolto testimonianze, documenti e immagini sul terribile attacco di ottant’anni fa. Nel corso della serata ci sono stati pezzi musicali suonati dai Bej, la lettura da parte di Angela Ciceri della storia tracciata a suo tempo dal prevosto don Erminio Casati che aveva riportato il disastro, trovato in piazza appena accorso dopo i bombardamenti, sul chronicon parrocchiale.

“Importante mantenere memoria tra i giovani”

E’ difficile parlare in occasioni come questa. Sono due le parole che mi frullano in testa: la memoria e la speranza – ha dichiarato l’assessore Farano – E’ importante infatti trasferire la memoria ai giovani e sono molto contento che siano state coinvolte anche le scuole. E la speranza che queste cose non vengano più a ripetersi“.
Proprio ieri mattina, al teatro Excelsior, c’è stato un incontro con le scuole; mentre nel pomeriggio si sono ricordati i tragici fatti in Casa Prina.

 

Questa sera un incontro con la cittadinanza

Oggi, martedì 1° ottobre, alle 20.45 si terrà la conferenza “40 secondi per un errore, 80 anni di memoria… – Le incursioni aeree su Erba 1944-45” a cura dell’ingegner Serio: la serata sarà dedicata a tutta la cittadinanza nella sala polivalente del centro polifunzionale di San Maurizio.