bosisio

Incontro per prevenire le truffe: tanti partecipanti a "Io non ci casco!"

Polizia locale e Carabinieri hanno condiviso consigli pratici per difendersi dalle truffe, dai raggiri telefonici alle frodi porta a porta.

Incontro per prevenire le truffe: tanti partecipanti a "Io non ci casco!"
Pubblicato:

A Bosisio Parini grande successo per l'incontro "Io non ci casco!", organizzato al Centro Studio Pariniano nei giorni scorsi.

Consigli pratici per difendersi dalle truffe

L'appuntamento informativo, organizzato dall'Amministrazione comunale bosisiese per sensibilizzare i cittadini sui pericoli delle truffe, in particolare quelle rivolte agli anziani, ha visto una buona partecipazione da parte dei cittadini.

Una tematica, quella delle truffe, purtroppo sempre attuale e che interessa tante persone. Sono molti, infatti, i casi che vengono registrati ogni settimana sul territorio lecchese e comasco.

Venerdì scorso i partecipanti all'incontro hanno avuto l’opportunità di ascoltare il capitano della Polizia locale Matteo Rossi e il Comandante dei Carabinieri di Costa Masnaga Ivano Cefalo, ma anche il rappresentante dell'Associazione nazionale dei Carabinieri di Oggiono Gaetano Lodato e il volontario e consigliere del gruppo Colombo.

I vari relatori hanno condiviso consigli pratici per difendersi dalle truffe, dai raggiri telefonici alle frodi porta a porta. I cittadini hanno avuto l'occasione, inoltre, di fare domande mirate sui rischi quotidiani e le precauzioni da adottare.

"Fondamentale sensibilizzare sui pericoli delle truffe"

Soddisfatto l'assessore Francesca Faranda, che ha organizzato l'evento per il Comune di Bosisio: “Il successo di questo incontro dimostra quanto sia fondamentale sensibilizzare la nostra comunità sui pericoli delle truffe. La sicurezza dei nostri cittadini, soprattutto degli anziani, è una priorità per questa Amministrazione. Siamo felici di aver potuto offrire un momento di formazione e di confronto, ma ricordiamo che la lotta alle truffe è un impegno quotidiano. È necessario che tutti insieme, come comunità, restiamo sempre vigili e pronti a proteggere i più vulnerabili".

“La partecipazione a questo incontro è stata un chiaro segno dell'importanza che i nostri cittadini attribuiscono alla sicurezza - ha aggiunto il sindaco Paolo Gilardi - La nostra Amministrazione continuerà a lavorare per garantire un ambiente sicuro e protetto, questo incontro è solo il primo di una serie di iniziative volte a rafforzare il nostro impegno nella protezione delle persone. La prevenzione è la miglior difesa e con eventi come questo speriamo di rendere tutti più consapevoli e pronti a riconoscere i pericoli".

L’incontro si è rivelato un’importante occasione di formazione e scambio, rafforzando il senso di solidarietà nella comunità. L’Amministrazione comunale di Bosisio ha ringraziato tutti i partecipanti, invitando a restare vigili e a diffondere le informazioni apprese.

Seguici sui nostri canali