bellagio-oliveto

Bus-navetta: il prossimo anno il servizio tornerà implementato

Avviato a luglio in via sperimentale tra Oliveto e il Ghisallo, gratuitamente, è stato molto utilizzato dai turisti ma anche dai cittadini.

Bus-navetta: il prossimo anno il servizio tornerà implementato
Pubblicato:

Il bus-navetta turistico da Oliveto Lario al Ghisallo, attivato per la prima volta quest’anno durante l’estate e terminato a fine settembre, è stato un successo. Tanto che l’Amministrazione comunale di Bellagio e quella di Oliveto Lario hanno deciso di riproporlo il prossimo anno, implementando il servizio.

Novità dal prossimo anno

"I mezzi sono quasi sempre stati pieni - spiega il sindaco bellagino Angelo Barindelli - Per quest’anno il servizio era stato proposto in via sperimentale, gratuitamente, a partire da inizio luglio. Abbiamo avuto un ottimo riscontro non solo dai turisti ma anche dai cittadini, in tanti ne hanno usufruito. Dunque per il 2025 vorremmo avviare il servizio a metà marzo, in concomitanza con l’inizio della stagione turistica".

Mercoledì scorso è avvenuto un incontro tra i due sindaci, Marco Santarelli e Domenico La Rocca - rispettivamente direttore generale e responsabile mobilità di Linee Lecco, Daniele Colombo presidente dell’Agenzia del trasporto pubblico locale e Angelo Colzani ex sindaco di Civenna e precedente presidente della stessa agenzia.

"Abbiamo portato le nostre istanze e i risultati del servizio, pensando a come implementarlo il prossimo anno - prosegue Barindelli - Avremo un altro incontro tra due settimane in cui concorderemo orari, costi e dettagli del bus-navetta. L’idea è di potenziare ulteriormente il servizio, possibilmente nella fascia serale: quest’anno le ultime corse erano intorno alle 20, nel 2025 vorremmo arrivare fino alle 22".

Non solo, perché insieme alle due società dei trasporti è emersa l’intenzione di potenziare anche le corse dei bus di linea: in particolare sulle tratte Onno-Bellagio e Bellagio-Asso.

"La nostra volontà sarebbe quella di mantenere gratuito l’utilizzo del bus-navetta per i residenti a Bellagio e Oliveto Lario, mentre per i turisti ipotizzare un costo di 2 o 2,50 euro - aggiunge il sindaco di Oliveto Lario Federico Gramatica - Anche sulle linee dei bus di linea ci piacerebbe avere la gratuità o comunque un’agevolazione a livello di prezzo per i fruitori che risiedono nei due paesi. Il bus-navetta è stato un’esperienza molto positiva e apprezzata da tanti cittadini, quindi siamo felici di poterlo riproporre il prossimo anno".

Seguici sui nostri canali