nuove tecnologie e lavoro

Business Intelligence, una AI al servizio delle imprese

All'interno di PlaceToBe - Spazio Professionale, a Figino Serenza, un’incontro formativo organizzato da BCM Project e ATG - Anzani Trading Group destinato a manager e imprenditori delle aziende del territorio

Business Intelligence, una AI al servizio delle imprese
Pubblicato:
Aggiornato:

Secondo appuntamento del programma di incontri organizzati dai professionisti che animano PlaceToBe - Spazio Professionale. Dopo la tavola rotonda di gennaio 2023 dedicata ai diritti di proprietà industriale, i nuovi temi di assoluta attualità della serata di martedì 23 aprile sono stati Business Intelligence e Intelligenza Artificiale. Un incontro formativo organizzato da BCM Project e ATG - Anzani Trading Group, che ha visto la presenza di una cinquantina di manager e imprenditori delle aziende del territorio.

Business Intelligence: strumento strategico anche per le PMI

In questa occasione l'ing. Emiliana Pagani e l'ing. Valeria Songia di BCM Project hanno illustrato cos’è la Business Intelligence, ossia un sistema in grado di elaborare i dati originati dal Controllo di Gestione, organizzarli e visualizzarli in modo tale da comprendere velocemente lo stato di salute dell'azienda, guidandola in modo più consapevole verso il raggiungimento degli obiettivi attraverso una semplificazione dei processi decisionali.

Uno strumento strategico con approccio ingegneristico, a disposizione anche delle piccole e medie aziende, come ha spiegato BCM Project durante l’incontro portando come esempio alcuni case history derivanti dalla propria esperienza nell’affiancamento della creazione e nell’implementazione di sistemi di Business Intelligence aziendale.

L’Intelligenza Artificiale a supporto della gestione aziendale

L’Intelligenza Artificiale viene in aiuto delle aziende velocizzando e potenziando l’accesso alle informazioni sulle quali si basa ad esempio anche la Business Intelligence. In particolare, come spiegato dall'ing. Massimo Casciarino, dall'ing. Paolo Pinto e dal dott. Francesco Salvini di ATG - Anzani Trading Group, l’Intelligenza Artificiale Generativa è in grado di facilitare l'accesso a informazioni all'interno di documenti o basi di dati in qualsiasi contesto.

Sono stati presentati alcuni esempi di impiego concreto del software PANGenius di ATG - Anzani Trading Group che, potenziato dall'Intelligenza Artificiale e dall'IA Generativa, è in grado di facilitare l'accesso a informazioni all'interno di documenti o basi di dati in qualsiasi contesto.

Seguici sui nostri canali