Camminata dell’Amicizia 2025: 50esima edizione con la lettera del Papa
Anche il Pontefice ha mandato il suo messaggio: "Vi auguro un sereno Anno giubilare e vi abbraccio tutti”. L'appuntamento domenica 6 aprile

Tutto pronto a Bosisio Parini per la 50esima edizione della Camminata dell'Amicizia: il tradizionale appuntamento all'insegna della solidarietà sarà domenica prossima, 6 aprile.
La lettera di Papa Francesco
Organizzata dall’associazione La Nostra Famiglia, la manifestazione podistica non competitiva deve il suo successo al Gruppo Amici di don Luigi Monza, a 350 volontari e al sostegno di istituzioni, associazioni del territorio e sponsor. L’edizione di quest’anno è ancora più speciale poiché segna il 50° anniversario dell’evento.
Un evento così importante che persino Papa Francesco ha voluto manifestare la sua vicinanza agli organizzatori: “Carissimi, desidero ringraziarvi per il dono della maglietta e per le parole di affetto con cui l’avete accompagnato. Ho apprezzato tanto il vostro gesto”, così scrive il Pontefice in una lettera inviata il 28 gennaio alla presidente dell’associazione La Nostra Famiglia Luisa Minoli. “Continuate a confidare in Gesù, che è la nostra speranza. Vi auguro un sereno Anno giubilare e vi abbraccio tutti. Che il Signore vi benedica e la Madonna vi custodisca. Per favore, pregate per me; io pregherò per voi”.
“Ringraziamo il Papa, non poteva farci dono più bello - la risposta di Minoli - Facciamo nostro il motto del Giubileo del 2025 Pellegrini di speranza e camminiamo fiduciosi, sperando di vivere e realizzare il bene fatto bene, come ci insegna il beato Luigi Monza, nostro Fondatore”.
Lo slogan di quest’anno ''La fonte della nostra gioia è nell'amore: è bello e gioioso amare'' invita, con le parole del beato Luigi Monza, ad un clima di solidarietà: il ricavato della Camminata infatti andrà a sostegno dei progetti di OVCIper garantire l’accesso agli ausili per i bambini con disabilità in Ecuador, Marocco, Sudan, Sud Sudan e Cina. Partecipando alla giornata si sosterrà inoltre il progetto “Merita le cure migliori”, destinato all’acquisto di 80 letti per le camere di degenza dei bambini che trascorrono settimane o mesi di ricovero ospedaliero a Bosisio Parini.
Un "fiume" di testimonial
Dallo spettacolo allo sport, dalla musica all’imprenditoria, sono moltissime le celebrities che sostengono l’edizione numero 50 della Camminata: Simone Moro, alpinista, scrittore e aviatore italiano, ha conquistato otto cime da 8000; Jennifer Isacco, medaglia di bronzo nel bob a due alle Olimpiadi di Torino 2006; Matteo della Bordella, alpinista e arrampicatore italiano, plurivincitore del Premio Cassin; i Sulutumana, gruppo di musica popolare vincitore del Premio Tenco IMAIE; Marco Confortola, scalatore di 8000, alpinista estremo, guida alpina internazionale; Gerry Scotti, attore e conduttore e televisivo di quiz, varietà e talent show; Antonello Riva, cestista e medaglia d’oro con la Nazionale di pallacanestro; Debora Compagnoni, sciatrice alpina e plurivincitrice dei Giochi olimpici invernali; Guido Meda, giornalista e telecronista sportivo delle gare motociclistiche; Antonio Rossi, pluricampione olimpico e mondiale nelle gare di canoa velocità; Javier Zanetti, capitano dell’Inter del Triplete e vicepresidente nerazzurro.
E ancora Pierluigi Marzorati, cestista, bandiera storica e campione della Pallacanestro Cantù; Ivan Ramiro Cordoba, leggendario difensore dell'Inter del Triplete; Yuri Chechi, ginnasta, dominatore della specialità degli anelli negli anni Novanta; Gianni Bugno, campione del mondo di ciclismo su strada nel 1991 e nel 1992; Instead, giovanissima rock cover band emergente; Andrea De Luca, giornalista sportivo, inviato di Raisport e telecronista Rai delle gare ciclistiche; Ilaria Bonacina, imprenditrice e Presidente di Confartigianato Imprese Lecco; Sofia Goggia, campionessa olimpica nella discesa libera a Pyeongchang 2018, quattro Coppe del Mondo e due medaglie mondiali; Yemaneberhan Crippa, detto Yeman, primatista nazionale dei 3000, 5000, 10000 metri piani e della mezza maratona; Claudio Chiappucci, soprannominato El Diablo, vincitore di una Milano-Sanremo, due Giri del Piemonte, tre tappe al Tour de France e una al Giro d'Italia; Daniele Cassioli, il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi e, direttamente dal Festival di Sanremo, Topo Gigio.
Hanno manifestato solidarietà alla Camminata anche Paolo Gilardi, sindaco di Bosisio Parini, Luisa Airoldi, sindaco di Cesana Brianza, Giuseppe Chiarella, sindaco di Molteno, Matteo Redaelli, sindaco di Rogeno, Walter Gaiardoni, vicesindaco di Bosisio Parini, Giovanna Marchetti, vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali di Merone.
Il programma della giornata
La Camminata dell'Amicizia si svolgerà con percorsi di 7 e 12 km: è aperta a tutti ed è riconosciuta per i concorsi FIASP, la Federazione che si occupa dello sport non competitivo.
Le iscrizioni online sono aperte fino al 4 aprile sul sito www.lanostrafamiglia.it, ma sarà possibile aderire anche il giorno stesso, presentandosi direttamente alla partenza. La quota di partecipazione è di 8 euro. La partenza sarà libera dalle 8.30 presso la sede della Nostra Famiglia. Lungo il percorso e all’arrivo assistenza medica a cura della Croce Verde di Bosisio Parini.
Ricco il programma della giornata: all’arrivo ci sarà la tradizionale risottata a cura della Confraternita della pentola di Senago, polenta con la Pro Loco di Barzanò, un servizio bar ristoro, la bancarella di dolci del Bumbunat e lo stand dell’Associazione Panificatori di Erba e Como. A partire dalle 14 grande concerto con i Sulutumana, palestra di arrampicata con il CAI di Molteno, prove di tiro con l'arco con l'ASD Arcieri del Riccio, spettacolo magico con il Mago Tatos, intervento musicale della Instead Band, giochi gonfiabili e pista macchinine elettriche.
Al termine della giornata Santa Messa con la Corale don Giuseppe Sacchi di Cesana Brianza.