Ottobre in Rosa: sindaci e assessori si passano il testimone della prima staffetta della salute di Ats Insubria
Scopo dell'iniziativa è quello di favorire l’empowerment, cioè la capacità del singolo individuo di prendere decisioni e di assumere il controllo della propria vita in materia di salute per sé stessi e per la comunità.
Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e Ats Insubria insieme all'associazione Camminando Camminando, ispirandosi alla longeva iniziativa di Ats Montagna, ha deciso di organizzare una staffetta della salute nel comasco dal titolo "Ottobre in Rosa". Il testimone è arrivato ieri mattina a Cabiate, dove il Comune di Seregno e Ats Brianza, hanno passato la staffetta al territorio lariano e ad Ats Insubria.
Ottobre in Rosa: sindaci e assessori si passano il testimone della prima staffetta della salute di Ats Insubria
Ieri mattina, giovedì 6 ottobre 2022, da Cabiate è partita la prima spedizione comasca che ha aderito all'iniziativa. Da piazza Libertà il sindaco Mariapia Tagliabue, insieme alla delegazione della manifestazione, è partita alla volta di Mariano, dove al parco Spinola ha passato il testimone all'assessore all'Istruzione Loredana Testini.
Da Mariano il tragitto del testimone di "Ottobre in Rosa" si è diretto verso Cantù, in piazza Garibaldi, dove erano presenti gli assessori Isabella Girgi e Antonella Colzani. Il programma è continuato nel pomeriggio: prima con la tappa di Senna Comasco, dove in via Roma all'incrocio con via della Fontana, c'era ad aspettare il corteo il sindaco Francesca Curtale. Da Senna poi il viaggio è terminato a Como, in piazza San Fedele, con il vicesindaco Nicoletta Roperto.
"Abbiamo aderito a questa iniziativa, in via sperimentale e in pochissimi giorni siamo riusciti a coinvolgere Comuni, Enti, Associazioni e Gruppi di Cammino per questo primo grande evento a piedi attraverso il nostro territorio. Contiamo di proseguire con questo tipo di iniziative, verificando anche altri e nuovi percorsi, per ribadire l’importanza del movimento e per confermare ancora una volta, anche con il nostro coinvolgimento diretto, il significato di stare fisicamente tra i cittadini a vivere la salute" chiosa Giuseppe Catanoso Direttore Sanitario di ATS Insubria.
Le immagini della camminata
La tappa di Cabiate
La tappa di Mariano Comense
Il passaggio di testimone
Il passaggio di consegne tra il sindaco di Cabiate Mariapia Tagliabue e l'assessore all'Istruzione di Mariano Comenase Loredana Testini
La tappa di Cantù
La tappa di Senna
La tappa di Como
La manifestazione prosegue oggi
Il corteo però non termina la sua corsa. Si riparte oggi, venerdì 7 ottobre, da Villa Olmo dove saranno presenti il Direttore Sanitario di ATS Insubria Giuseppe Catanoso e il Sindaco di Como Alessandro Rapinese.