Attualità
L'iniziativa

Ottobre in Rosa: sindaci e assessori si passano il testimone della prima staffetta della salute di Ats Insubria

Scopo dell'iniziativa è quello di favorire l’empowerment, cioè la capacità del singolo individuo di prendere decisioni e di assumere il controllo della propria vita in materia di salute per sé stessi e per la comunità.

Ottobre in Rosa: sindaci e assessori si passano il testimone della prima staffetta della salute di Ats Insubria
Attualità Como città, 07 Ottobre 2022 ore 09:05

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e Ats Insubria insieme all'associazione Camminando Camminando, ispirandosi alla longeva iniziativa di Ats Montagna, ha deciso di organizzare una staffetta della salute nel comasco dal titolo "Ottobre in Rosa". Il testimone è arrivato ieri mattina a Cabiate, dove il Comune di Seregno e Ats Brianza, hanno passato la staffetta al territorio lariano e ad Ats Insubria.

Ottobre in Rosa: sindaci e assessori si passano il testimone della prima staffetta della salute di Ats Insubria

Ieri mattina, giovedì 6 ottobre 2022, da Cabiate è partita la prima spedizione comasca che ha aderito all'iniziativa. Da piazza Libertà il sindaco Mariapia Tagliabue, insieme alla delegazione della manifestazione, è partita alla volta di Mariano, dove al parco Spinola ha passato il testimone all'assessore all'Istruzione Loredana Testini.

Da Mariano il tragitto del testimone di "Ottobre in Rosa" si è diretto verso Cantù, in piazza Garibaldi, dove erano presenti gli assessori Isabella Girgi e Antonella Colzani. Il programma è continuato nel pomeriggio: prima con la tappa di Senna Comasco, dove in via Roma all'incrocio con via della Fontana, c'era ad aspettare il corteo il sindaco Francesca Curtale. Da Senna poi il viaggio è terminato a Como, in piazza San Fedele, con il vicesindaco Nicoletta Roperto.

"Abbiamo aderito a questa iniziativa, in via sperimentale e in pochissimi giorni siamo riusciti a coinvolgere Comuni, Enti, Associazioni e Gruppi di Cammino per questo primo grande evento a piedi attraverso il nostro territorio. Contiamo di proseguire con questo tipo di iniziative, verificando anche altri e nuovi percorsi, per ribadire l’importanza del movimento e per confermare ancora una volta, anche con il nostro coinvolgimento diretto, il significato di stare fisicamente tra i cittadini a vivere la salute" chiosa Giuseppe Catanoso Direttore Sanitario di ATS Insubria.

Le immagini della camminata

Camminata in Rosa Cabiate
Foto 1 di 7

La tappa di Cabiate

Ottobre in Rosa, Ats Insubria
Foto 2 di 7

La tappa di Mariano Comense

Ottobre in Rosa, Ats Insubria
Foto 3 di 7

Il passaggio di testimone

Ottobre in Rosa, Ats Insubria
Foto 4 di 7

Il passaggio di consegne tra il sindaco di Cabiate Mariapia Tagliabue e l'assessore all'Istruzione di Mariano Comenase Loredana Testini

Ottobre in rosa
Foto 5 di 7

La tappa di Cantù

Ottobre in rosa
Foto 6 di 7

La tappa di Senna

Ottobre in rosa
Foto 7 di 7

La tappa di Como

La manifestazione prosegue oggi

Il corteo però non termina la sua corsa. Si riparte oggi, venerdì 7 ottobre, da Villa Olmo dove saranno presenti il Direttore Sanitario di ATS Insubria Giuseppe Catanoso e il Sindaco di Como Alessandro Rapinese.

Seguici sui nostri canali
Necrologie