Attualità
il concorso

Campionati italiani della Geografia, due giovani marianesi sul podio

Bernardi ha vinto la categoria Open mentre Torre si è classificato secondo nel concorso delle scuole superiori.

Campionati italiani della Geografia, due giovani marianesi sul podio
Attualità Marianese, 19 Marzo 2022 ore 15:35

Ultimo giorno di gara per i Campionati italiani della Geografia. Questa mattina, sabato 19 marzo 2022, a sfidarsi sono stati gli iscritti agli "Open", categoria introdotta per la prima volta quest'anno per permettere la partecipazione anche agli amatori e ai cultori della materia e non solo alle scuole. Quasi cento iscritti che si sommano ai 1.700 studenti di tutta Italia che in queste tre settimane hanno animato, seppur virtualmente, il campo di gioco dei Campionati.

Campionati italiani della Geografia, due giovani marianesi sul podio

Il primo classificato della categoria "Open" è Gabriele Bernardi di Mariano Comense, 16 anni. Un piazzamento che conferma quanto le nuove generazioni siano sensibili e attente al tema della geografia. Al secondo posto Leonardo Calabrese di Carrara (MS); terzo classificato Roberto Aimetti di Torino.

Non l'unico marianese vincitore. Venerdì scorso infatti  Alessandro Torre dell'istituto “J. Monnet” di Mariano Comense si era piazzato al secondo posto nella gara riservata alle scuole superiori e ha vinto un soggiorno in uno dei Parchi che sono partner dei Campionati (Appennino Tosco-Emiliano, Cinque Terre e Apuane). 

I Campionati italiani della Geografia sono nati nel 2015 per diffondere la cultura geografica tra le giovani generazioni e per sostenere l’insegnamento della materia nei programmi didattici della scuola italiana. Tutti i partecipanti si sono confrontati con centinaia di quiz di cultura geografica: non solo domande su città, capitali e bandiere ma anche tanti quesiti su ambiente, migrazioni, coordinate geografiche.

La premiazione ufficiale si terrà sabato 26 marzo a Carrara (MS), presso l'aula magna dell'istituto 'Domenico Zaccagna', a partire dalle ore 11.30.

Foto: in copertina Gabriele Bernardi

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie