Andrà a Urbino

Campionato di lingue: studente del Monnet terzo in Lombardia

Si è qualificato per la fase finale della competizione e a marzo si recherà a Urbino

Campionato di lingue: studente del Monnet terzo in Lombardia
Pubblicato:

Terzo tra gli studenti lombardi nel Campionato nazionale delle lingue. Ha ben pochi segreti la lingua francese per Luca Becce, 18 anni, studente dell’istituto Jean Monnet di Mariano Comense. Grazie a questo risultato il 26 e 27 marzo andrà a Urbino per giocarsi la fase finale della competizione.

Campionato di lingue: il grande risultato di Luca Becce

"Se mi aspettavo questo risultato? All’inizio no, è stata una sorpresa. Ho iniziato a crederci soltanto dopo aver visto il punteggio del test scritto, dove sono riuscito a ottenere 36 punti sui 40 disponibili. Lì ho capito che avrei potuto farcela", ha raccontato Becce. E così poi è stato, perché il giovane studente della 5 B linguistico, ha sorpreso la commissione anche durante la prova orale. "Le lingue mi piacciono tutte, ma francese in particolare - ha detto - Durante le scuole medie, oltre a inglese, ho fatto spagnolo, alle superiori però ho scelto tedesco e francese perché ho pensato sarebbero state più utili nel mondo del lavoro".

Una gara organizzata dall'Università di Urbino

Il Campionato nazionale delle lingue è una gara formativa organizzata dall'Università di Urbino Carlo Bo rivolta agli studenti iscritti all'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado. Non si tratta di una competizione fine a se stessa ma di un momento fondamentale di riflessione volto a valorizzare l'apprendimento delle lingue e delle culture straniere in una società sempre più globale e multietnica. Tale iniziativa, inoltre, permette di promuovere le eccellenze e sottolinea il ruolo formativo delle lingue straniere, non solo per la crescita personale e professionale dei nostri studenti, ma anche in un'ottica di integrazione interculturale. Luca, residente a Carimate, è passato alle fasi finali, classificandosi terzo tra i 40 studenti selezionati per le semifinali, con il punteggio di 96/100. Solo i primi 15 studenti, provenienti da tutto il territorio italiano, potranno ora contendersi la vittoria finale.

Il dirigente scolastico: "Ci congratuliamo"

Un successo festeggiato non solo dalle insegnanti di lingua francese che accompagneranno il ragazzo a Urbino, ma anche del dirigente scolastico, Filippo Di Gregorio:

"Ci congratuliamo con Luca per l'ottimo risultato conseguito che dimostra l'eccellenza dei nostri ragazzi in ambito linguistico, con la certezza di saperlo tra i primi 15 tra migliaia di studenti italiani che hanno partecipato. Da ricordare anche gli ottimi piazzamenti delle nostre quinte del Liceo Linguistico per le lingue inglese e tedesca".

"Ora voglio godermi il viaggio"

Mentre Luca studia in vista della maturità e sogna il suo futuro, che sarà nella facoltà di Mediazione linguistica, cosa si aspetta Luca dell’esperienza di Urbino?: «Voglio godermela, non mi aspetto di arrivare a vincere. Sono già molto contento così».

Seguici sui nostri canali