Cantù Arena candidata al premio Asi Sport & Cultura
La cerimonia è in programma sabato 29 marzo a Roma nel salone d'onore del Coni

Cantù Arena S.p.A, in collaborazione con Regione Lombardia e Comune di Cantù, è tra i candidati alla diciannovesima edizione del “Premio ASI Sport & Cultura”, prestigioso riconoscimento promosso da ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane.
La candidatura
La candidatura di Cantù Arena stata formalizzata nella sezione ICSC – Impiantistica e promozione sportiva, per le innovative opere di realizzazione edile e finanziaria della nuova Arena di Cantù e a conferma del valore strategico dell’iniziativa per il territorio e del modello virtuoso che ne ha accompagnato lo sviluppo.
La cerimonia
La cerimonia di proclamazione del vincitore si terrà sabato 29 marzo alle 15 a Roma, nel Salone d’Onore del CONI, alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, del Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma, del Presidente e AD dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, Beniamino Quintieri e Antonella Baldino, e del presidente di ASI, Claudio Barbaro. La giuria, composta da personalità di rilievo del mondo dello sport, del giornalismo, delle istituzioni e dell’imprenditoria, è attualmente impegnata nella selezione dei vincitori.
Il caso Cantù Arena
Cantù Arena rappresenta il primo caso di Project Financing senza rivalsa nel settore degli sport related asset ed è stato anche il primo progetto italiano ad applicare la cosiddetta “Legge Stadi” nella sua interezza. Il processo di costruzione dell’opera è interamente finanziato, grazie a un solido impianto economico basato su tre pilastri: equity privata, contributo pubblico e supporto bancario. Per merito di un attento lavoro di strutturazione – che ha saputo integrare risorse private e un calibrato ricorso a fondi pubblici, garantito da Comune di Cantù e Regione Lombardia – il progetto ha definito un modello innovativo e replicabile nella gestione e realizzazione di impianti sportivi.