Cantù si prepara alla Festa della donna con una mostra e due spettacoli
"Sono stata orgogliosa di vedere il coinvolgimento attivo degli alunni dei nostri istituti scolastici..."
Da martedì 5 marzo, con l'inaugurazione prevista alle 11, e fino a domenica 10 marzo, al Centro Espositivo Corte San Rocco di Cantù sarà visitabile la mostra "Perchè non Basta dire Basta": in esposizione 131 opere realizzate da oltre 234 studenti dei tre Istituti scolastici cittadini e dell'Istituto Santa Marta, nell'ambito del progetto pluriennale "Se dico donna".
La presentazione dell'assessore Colzani
"Sono stata orgogliosa di vedere il coinvolgimento attivo degli alunni dei nostri istituti scolastici: la mostra che andiamo ad allestire è la conclusione di un percorso iniziato 5 anni fa da questa Amministrazione, con la creazione dell’assessorato alle Pari Opportunità e lo sviluppo di un percorso didattico ed educativo. Sin da subito ho creduto nel ruolo fondamentale dell’educazione delle giovani generazioni al rispetto, per la costruzione di una società più equa e inclusiva. Tutti i 131 elaborati che sono stati presentati, sono davvero meritevoli di attenzione: da qui è nata la volontà di esporli in un luogo centrale della nostra Cantù. Ringrazio gli insegnanti e i dirigenti scolastici per l'impegno e la volontà di trasmettere questi valori ai nostri ragazzi, nella speranza che il lungo percorso a cui abbiamo dato vita porti a cambiamenti reali e concreti", l'assessore alle Pari Opportunità, Antonella Colzani.
Non solo la mostra
Giovedì 7 marzo, a partire dalle 9 - due turni - presso il Teatro Comunale San Teodoro, gli alunni delle scuole secondarie di I grado e alcuni alunni dell'Istituto Enaip Cantù assisteranno a "Fiori di Loto – Storie in musica di donne resilienti". Dopo il saluto introduttivo delle Autorità e la lettura della poesia "Grazie al Tuo Sorriso" di Samuele Cappellini, le talentuose artiste Sue, Laf e Sara interpreteranno le storie di donne straordinarie che, nonostante le avversità, hanno trovato nella musica la forza per superare dolori e difficoltà.
La sera stessa, alle 21, lo spettacolo musicale sarà aperto alla cittadinanza - ingresso gratuito previa prenotazione a urp@comune.cantu.co.it | 031 717255 da lunedì a giovedì dalle 9 alle 12. Per l'occasione, prosegue la collaborazione con l'Associazioni Cisda e Telefono Donna Como: presenti allo spettacolo serale, omaggeranno gli spettatori con piccoli gadget.