L'incontro

Cantù, una città che cresce con le politiche giovanili

“L’obiettivo è coinvolgere ed ingaggiare tutti gli stakeholder che, a vario titolo, si adoperano affinché le nuove generazioni tornino a giocare un ruolo di primo piano nella pianificazione degli interventi in materia di politiche giovanili"

Cantù, una città che cresce con le politiche giovanili
Pubblicato:

Sabato 17 giugno 2023 presso il Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù si terrà un convegno formativo sulle politiche giovanili.

Cantù, una città che cresce con le politiche giovanili

L’iniziativa rientra nel progetto “C.C.C. Una città che cresce” finanziato da Regione Lombardia in collaborazione con ANCI Lombardia. Partner di progetto: Mondovisione, Questa Generazione e Comune di Cantù.L’evento è aperto alla cittadinanza e agli operatori/operatrici del settore. Per gli assistenti sociali è stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi.

“L’iniziativa ha un obiettivo ambizioso: coinvolgere ed ingaggiare tutti gli stakeholder che, a vario titolo, si adoperano affinché le nuove generazioni tornino a giocare un ruolo di primo piano nella pianificazione degli interventi in materia di politiche giovanili. In linea con questo principio, dopo un momento formativo e di approfondimento condotto da relatori con esperienza riconosciuta nell’ambito, al pomeriggio verrà dato spazio al confronto e al protagonismo avvalendosi di metodologie partecipative”, ha dichiarato Michael Musetti, psicologo del lavoro e delle organizzazioni presso Cooperativa Questa Generazione.

Il programma

  • 8:30 - 9:00 Accoglienza e registrazione
  • 9:00 - 9:15 Presentazione del Progetto (Michele Benazzi)
  • 9:15 apertura tavola rotonda con Michele Bianchi
  • 9:30 - 10:15 Intervento Ennio Ripamonti - Le politiche giovanili come dispositivi di Sviluppo di comunità
  • 10:15 - 11:00 Intervento Michele Marmo - Le politiche giovanili nella comunità educante
  • 11:00 - 11:15 Coffee break
  • 11:30 - 12:15 Intervento di Michelangelo Belletti - Youth Worker nell'animazione socio-culturale e territoriale
  • 12:15 - 13:00 Intervento di Michele Marangi - Media Educator e la comunicazione con i Giovani
  • 13:00 -14:00 Pausa pranzo
  • 14:00 - 16:00 World Café tra i partecipanti
  • 16:00 - 16:30 Restituzione e conclusione dei lavori

Interverranno:

  • Ennio Ripamonti: psicosociologo e formatore, è presidente della società di consulenza Metodi e docente a contratto di Ricerca-intervento di comunità presso l'Università Milano-Bicocca;
  • Michele Marmo: fondatore e membro dell’Associazione Nazionale per l’Animazione Sociale e Culturale (AssociAnimazione). Alterna l’impegno di animatore sociale e culturale a quello di formatore e a quello di imprenditore sociale di comunità. E’ Vice Presidente di Vedogiovane s.c.s. e fa parte della redazione della rivista Animazione Sociale;
  • Michelangelo Belletti: docente a contratto per il laboratorio sulla relazione educativa e membro di Relint (centro di ricerca sulle relazioni interculturali) presso l’università Cattolica di Milano. E' formatore, consulente in ambito di animazione sociale e culturale e di Youth Work. E' attualmente presidente di Vedogiovane s.c.s. edi Ninfea, associazione nazionale degli youth workers;
  • Michele Marangi: Media educator, formatore e supervisore, di analisi dei media e progetta comunicazione efficace, secondo logiche partecipative e inclusive. E’ membro del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia) Docente Presso L’università Cattolica di Milano di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento e di Peer&Media Education, di Media e Intercultura.

E’ possibile iscriversi alla giornata tramite il seguente link.

Seguici sui nostri canali