L'iniziativa

Canturina guarita dal cancro organizza una mostra fotografica per raccogliere fondi

La mostra sarà visitabile dal primo al 30 aprile presso lo spazio espositivo della Pro Cantù, in via Matteotti

Canturina guarita dal cancro organizza una mostra fotografica per raccogliere fondi
Pubblicato:

"Non smetterò mai di credere nella ricerca e nella possibilità di aiutare quelle persone, che hanno purtroppo lo stesso male che ho avuto anche io".

Non ha dubbi Sara Varricchione, 26 anni. Nel 2021 le è stato riscontrato un tumore dei tessuti molli dal quale è riuscita a guarire dopo tre operazioni. Da allora ha iniziato a pensare e concretizzare iniziative, finalizzate a raccogliere fondi destinati a sostenere quelle associazioni che aiutato i malati oppure che sono impegnate nella ricerca e nella prevenzione.

Canturina guarita dal cancro organizza una mostra fotografica per raccogliere fondi

Alla fine del 2021 aveva promosso una raccolta fondi, il cui ricavato è stato destinato alla Lilt di Milano e Monza Brianza. Ora ha pensato a una nuova iniziativa, che unisce il profilo solidaristico e una sua passione.

"Io sono un tecnico del suono e di professione faccio anche la dj - ha raccontato la giovane ragazza - La scoperta della mia malattia è coincisa con il periodo del Covid, che mi ha anche bloccato momentaneamente il lavoro nelle discoteche, che per me ha sempre rappresentato anche una valvola di sfogo. In quel periodo un mio collega, Patrizio, mi parlava spesso della montagna e di quanto questa fosse perfetta per distrarre la mente dalle preoccupazione e da ciò che andava storto. A me spesso era capitato di pensarci, vedendo le vette dalle finestre della camera dell’ospedale dove ero stata ricoverata. Allora ho iniziato ad andarci, a passeggiare e a fare snowboard, e da quel momento la mia passione per la montagna è andata crescendo e non mi ha più abbandonata".

Così Sara Varricchione ha pensato di unire questo suo amore per la montagna con l’iniziativa benefica destinata a sostenere l’associazione Airc. Aiutata dal fidanzato Davide Porro, insieme a Marco Molteni, alla sorella Marilina e con la collaborazione di Fotofimar di Cantù, ha allestito una mostra fotografica, che sarà visitabile dal primo al 30 aprile presso lo spazio espositivo della Pro Cantù, in via Matteotti.

"La mostra si chiamerà “Fotografa per gioco le montagne contro il cancro”. Saranno raccolti una serie di scatti, che ho realizzato in montagna durante le mie passeggiate prima e dopo la malattia. Accanto a ciascuna fotografia ci sarà un qr code, attraverso il quale sarà possibile effettuare una donazione, che andrà direttamente all’associazione Airc".

Ma le donazioni sono già aperte e chiunque volesse contribuire può farlo a questo link.

Tutti i dettagli sul Giornale di Cantù da sabato 4 marzo 2023 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui  

Seguici sui nostri canali