La manifestazione

Carnevale a Lurate Caccivio, si punta a una settimana di eventi

E il presidente della Pro loco lancia un appello per cercare giovani volontari.

Carnevale a Lurate Caccivio, si punta a una settimana di eventi
Pubblicato:

Una settimana di eventi per festeggiare il carnevale: la Pro loco di Lurate Caccivio "sogna" Viareggio.

Carnevale, una settimana di eventi

Con il rinnovo del Consiglio direttivo, avvenuto nel mese di novembre dello scorso anno, i progetti di restyling degli eventi organizzati dallo storico sodalizio hanno spiccato il volo. Il 7 dicembre una "Serata degli auguri" più snella e moderna. Ora, è il turno del carnevale, con un programma che strizza l’occhio a eventi di caratura nazionale come, appunto, quello di Viareggio.

Una manifestazione "diffusa"

"L’obiettivo è di organizzare un carnevale “diffuso” che abbia come fulcro, ovviamente, la tradizionale sfilata - spiega il presidente Mario Ronchetti - Visti i tempi ristretti, per quest’anno puntiamo a due iniziative collaterali che si svolgeranno dopo il corso mascherato". L’evento si terrà domenica 2 marzo. "In questo modo daremo la possibilità a gruppi e carri che fossero interessati (come quello della comunità pastorale di Lurate Caccivio, Ndr) di partecipare alla sfilata di Varese - prosegue Ronchetti - Noi puntiamo a promuovere e curare un’iniziativa dedicata ai bambini e una rivolta agli adulti, forse una serata danzante, durante la settimana successiva. Fare di più, quest’anno, non è possibile ma stiamo preparando il terreno per alzare l’asticella a partire dal 2026. Vogliamo far crescere il carnevale visto anche il successo che ha sempre riscontrato nel corso degli anni".

L'appello del presidente

E per la buona riuscita del tutto, Ronchetti tiene anche a lanciare un appello. "Siamo alla ricerca di volontari che possano mettersi al servizio della comunità, che abbiano voglia di fare. Il corteo partirà da via Stucchi e proseguirà fino al Municipio. Poi via Volta, la Varesina, via Unione e l’area mercato. Contiamo di arrivare ad avere una decina di partecipanti tra carri e gruppi. Andremo a premiare con 300, 200 e 100 euro i primi tre più belli, votati da una giuria. Probabilmente, daremo anche un riconoscimento alla maschera migliore. Insomma, c’è tutta l’intenzione di far risplendere il nostro carnevale".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali