Carolina Cattaneo compie 100 anni
La donna vive a Cascina Amata

Carolina Cattaneo di Cantù giovedì 10 aprile ha soffiato su ben 100 candeline. Nata nel 1925, Carolina vive attualmente a Cascina Amata.
La storia di Carolina
A raccontarci la sua storia è Daniela Frigerio, una tra i tanti nipoti della centenaria.
"Mia zia è nata nel 1925 ed era di Mariano Comense. Nel 1953 si è sposata con Antonio Pellizzoni e ha vissuto con lui finché nel 2010 è rimasta vedova".
Carolina nonostante l’età vive nella sua casa di Cascina Amata seguita dai nipoti e da una badante:
"Vado a trovare mia zia tutti i giorni. Ora vive con una badante, ma fino all’età di 97 anni ha vissuto in autonomia. E’ stata la rottura del femore a convincerla della necessità di avere una persona al suo fianco".
L'orgoglio per il suo lavoro
Daniela ci ha raccontato qualche aneddoto del passato di Carolina:
"Nella vita ha fatto l’orditrice. Lavorava per un’azienda tessile, la Marelli e Berta ed era molto orgogliosa del proprio lavoro. Le piaceva molto il fatto di essere il fulcro dell’attività perché i telai dipendevano dall’orditrice. (L’orditura consiste nel disporre l'uno vicino all'altro, svolgendoli dai rispettivi rocchetti, tutti i fili necessari a costituire l'ordito di un tessuto, e nell'avvolgerli sul subbio destinato al telaio, ndr)".
Cattaneo ha quindi raggiunto il traguardo del secolo di vita:
"E’ una persona ancora molto curata, alla quale piace molto l’ordine e ancora in buona salute, per l’età che ha".
Il commento di Lapenna
L'assessore Andrea Lapenna, che tra le deleghe ha anche quelle ai Servizi demografici e ai rapporti con le frazioni, nella giornata di giovedì è andato a Cascina Amata a trovare la neo-centenaria per porgerle gli auguri di buon compleanno da parte del sindaco, Alice Galbiati, e di tutta l’Amministrazione comunale:
"Carolina è la terza persona a compiere 100 anni che vado a trovare dall’inizio dell’anno e sembra che queste tre persone siano più in forma di me - ha scherzato - Anche Carolina, come gli altri, porta splendidamente i suoi 100 anni. Magari ha qualche acciacco dovuto all’età, ma si vede che è ancora in gamba e in forma. Sono rimasto proprio stupito di come l’ho trovata".