L'iniziativa

Il Comune di Carugo regala un kit ai nuovi nati

Continua l’iniziativa dell’Amministrazione, l’appuntamento è oggi, sabato, in Municipio

Il Comune di Carugo regala un kit ai nuovi nati
Pubblicato:

Si terrà questa mattina alle 10, sabato 26 luglio, a Carugo la consueta consegna del pacco di benvenuto ai neonati del mese di luglio. Il progetto è stato inserito ad ottobre 2024 dalla nuova Amministrazione come omaggio di accoglienza nella comunità non solo ai piccoli carughesi ma anche alle rispettive famiglie che, dopo la registrazione del nuovo nato all’anagrafe, hanno ricevuto una lettera a presentarsi in Municipio l’ultimo sabato del mese per ritirare il kit.

Carugo regala un kit ai nuovi nati

Il pacco si compone di prodotti per l’infanzia tra cui pannolini, biberon, un ciuccio e vari articoli per l’igiene, ma anche una serie di depliant illustrativi delle iniziative comunali per invitare le famiglie alla vita sociale del paese. Tra queste, "Nati per leggere", gli appuntamenti di lettura proposti dalla biblioteca comunale per piccoli fino ai 18 mesi e dai tre ai sei anni. Infine, all’interno si può trovare anche un fascicolo con bonus attivi a livello comunale, regionale e statale, ed un buono sconto offerto dalla farmacia «Sant’Agata». Il regalo di benvenuto rispecchia l’attenzione dell’Amministrazione verso la creazione di un radicato sentimento di comunità: "È un modo per dire alle famiglie che siamo a loro disposizione per qualsiasi cosa", ha commentato l’assessore ai servizi sociali Enrica Bestetti.

"Un momento di gioia e incontro"

Questo mese sono nati soltanto due bambini, un dato che riflette un trend di calo delle nascite a livello nazionale. Come conferma Bestetti,  "purtroppo anche nel nostro paese sono pochissime". Nonostante ciò, l’iniziativa dell’Amministrazione è stata accolta con favore e rappresenta un piccolo ma significativo gesto di attenzione verso le giovani famiglie carughesi. "La consegna del kit è un momento di gioia, incontro e conoscenza reciproca, che viviamo con spirito familiare", ha concluso l’assessore.