Attualità
L'inaugurazione

Casa di Comunità a Como e Ospedale di Comunità a Mariano, Fermi: "Prima tappa per il rafforzamento della medicina territoriale"

Nella giornata di oggi.

Casa di Comunità a Como e Ospedale di Comunità a Mariano, Fermi: "Prima tappa per il rafforzamento della medicina territoriale"
Attualità Marianese, 24 Marzo 2022 ore 15:24

Oggi, giovedì 24 marzo 2022, c'è stata l'inaugurazione della Casa di Comunità di Como e dell'Ospedale di Comunità di Mariano Comense.

Casa di Comunità a Como e Ospedale di Comunità a Mariano, Fermi: "Prima tappa per il rafforzamento della medicina territoriale"

Si tratta delle prime due strutture realizzate sul territorio lariano in attuazione della riforma regionale della sanità, realizzate con fondi regionali e fondi PNRR. Le Case della Comunità, dove operano team multidisciplinari, costituiscono il punto unico di accesso alle prestazioni sanitarie e sono il punto di riferimento per i malati cronici. L’Ospedale di Comunità è invece la struttura sanitaria della rete territoriale che si occupa di ricoveri brevi e di pazienti con necessità di interventi sanitari a media/bassa intensità clinica: ha una gestione prevalentemente infermieristica.

Presente anche il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi che è intervenuto questa mattina, insieme alla Vice Presidente di Regione Lombardia e Assessore al Welfare Letizia Moratti.

"Quella di oggi è stata la prima tappa del percorso di rafforzamento della medicina territoriale lariana che dovrà portare alla realizzazione di 12 Case di Comunità e almeno 4 Ospedali di Comunità con l’obiettivo di migliorare la prossimità delle cure. Ma è stata anche occasione per fare il punto sulla necessità di liberare nuovi posti letto di cui la Provincia di Como è percentualmente carente rispetto alla media generale regionale e sono convinto che queste strutture potranno essere di supporto in tale direzione. Il ringraziamento finale va ovviamente a tutto il personale medico e paramedico e ai tanti volontari per il grande contributo fornito in questi due anni di pandemia e a tutti coloro che continueranno a prestare servizio anche in queste strutture”.

Hanno preso parte alle due inaugurazioni, oltre al Direttore Generale dell’ASST Lariana Fabio Banfi, anche il Sottosegretario regionale Fabrizio Turba e i Consiglieri regionali Gigliola Spelzini e Raffaele Erba. A metà mattina il Presidente Fermi e l’Assessore Moratti hanno incontrato una trentina di Sindaci del territorio presso il Municipio di Monguzzo, confrontandosi con loro sulle maggiori problematiche locali.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie