Casa di Comunità a Mariano: primi servizi al via dal 2 agosto
"Proseguiamo come da cronoprogramma con l’implementazione delle reti di prossimità", sottolinea il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi
La Casa di Comunità di Mariano Comense, struttura spoke dell’hub che ha sede a Cantù, all’ospedale Sant’Antonio Abate, avvia i primi servizi dal 2 agosto con l’apertura, tutti i mercoledì, del Punto Unico di Accesso e dell’ambulatorio degli Infermieri di Famiglia e di Comunità.
Casa di Comunità a Mariano: primi servizi al via dal 2 agosto
I servizi, in questa prima fase, saranno attivati dalle ore 8.30 alle ore 15.30, tutti i mercoledì e si trovano al piano Zero dell’edificio A dove c’è l’area del Poliambulatorio; da settembre i giorni di apertura passeranno a due e saranno accompagnati anche dall’apertura dello sportello Scelta e revoca e dello sportello Protesi/Ausili/Medicina Integrativa.
La Casa di Comunità di Mariano Comense vedrà in autunno anche l’avvio dei lavori finanziati dal Pnrr con 2 milioni e 700mila euro, lavori la cui durata è prevista in un anno e mezzo. Il cantiere interesserà in particolare l’edificio D dove saranno realizzati gli ambulatori e gli studi medici per i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, la continuità assistenziale e gli infermieri di Famiglia e di Comunità; il Punto Unico di Accesso; lo sportello SUW/Adi; una sala d’attesa; un locale per gli infermieri; nuovi bagni sia per l’utenza che per il personale e due locali di deposito.
La Casa di Comunità di Mariano Comense, come detto, afferisce al Distretto di Cantù-Mariano Comense, diretto dal dottor Carmine Paparesta.
“Proseguiamo come da cronoprogramma con l’implementazione delle reti di prossimità - sottolinea il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi - E’ un processo graduale che entro la fine dell’anno registrerà ulteriori significative realizzazioni nell’ambito del Distretto di Cantù-Mariano Comense”.
Il Punto Unico di Accesso (Pua) è uno sportello con funzione orientativa sui servizi sanitari e socio-sanitari e le soluzioni rispetto alle problematiche prospettate dal cittadino. Attraverso il Pua, se necessario, il cittadino è messo in contatto con l’ambulatorio degli infermieri di Famiglia e di Comunità. In base alle necessità e al quadro clinico, gli infermieri possono effettuare interventi al domicilio del paziente preso in carico.
Da mercoledì 2 agosto entrambi i servizi saranno aperti tutti i mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 15.30. Gli sportelli si trovano al piano Zero dell’edificio A dove c’è l’area del Poliambulatorio, nel presidio Felice Villa a Mariano Comense.