comunità energetica

La Cer di Valbrona si estende all’Alto Lambro

La decisione è stata possibile grazie alle recenti novità normative introdotte dal Gse.

La Cer di Valbrona si estende all’Alto Lambro

La Comunità Energetica Rinnovabile (Cer) di Valbrona si allarga al territorio dell’Alto Lambro.

Vantaggi per i Comuni aderenti

“Un passaggio fondamentale e strategico – ha dichiarato Luca Ghezzi, sindaco di Valbrona e presidente della Cer – perché vogliamo estendere questa opportunità oltre i confini comunali, coinvolgendo l’intero comprensorio del Triangolo Lariano. L’obiettivo è contribuire alla transizione energetica del territorio e diffondere i benefici economici e sociali derivanti dalla produzione e dal consumo condiviso di energia rinnovabile, a vantaggio di cittadini e imprese”.

La decisione è stata possibile grazie alle recenti novità normative introdotte dal Gse che autorizzano l’estensione delle Cer oltre la singola cabina primaria, rendendole più accessibili e sostenibili anche dal punto di vista economico.

“Il nostro intento è coinvolgere anche i Comuni vicini, organizzando insieme iniziative ed eventi rivolti a cittadini e imprese. Vogliamo spiegare in modo semplice e concreto quali sono i vantaggi di aderire a una Cer, come ad esempio la possibilità di ottenere incentivi economici dal Gse per 20 anni, le cosiddette tariffe premio, e di accedere a contributi a fondo perduto fino al 40% finanziati dal Pnrr. Questi contributi sono disponibili fino al 30 novembre, ma è necessario che i beneficiari aderiscano formalmente a una Cer”.

Per questo, grazie al supporto di Weproject, è stato realizzato il sito web ufficiale della Cer al fine di raccogliere in modo strutturato manifestazioni di interesse da parte di tutti i soggetti, privati e pubblici, intenzionati a aderire alla Comunità Energetica.