Cernobbio ha raccolto oltre 3mila euro per il museo della Ceramica Gatti 1928 di Faenza
E' stato possibile con l’iniziativa “Amici Musei” durante la Museum Week 2023, che si è svolta settimana scorsa
Cernobbio per l’Emilia Romagna. L’Amministrazione comunale ha raccolto 3.100 euro con l’iniziativa “Amici Musei” durante la Museum Week 2023, che si è svolta settimana scorsa.
Cernobbio ha raccolto oltre 3mila euro per il museo della Ceramica Gatti 1928 di Faenza
Dal 5 all’11 giugno, infatti, Villa Bernasconi è restata aperta straordinariamente fino alle 22 con un biglietto unico di 10 euro, destinando l’intero ricavato al restauro di un pezzo della collezione e dell’archivio del museo della Ceramica Gatti 1928 di Faenza, colpita dalla recente alluvione in Emilia Romagna.
A questa causa è inoltre stato devoluto il ricavato dalla vendita delle t-shirt d’artista realizzate da Vanni Cuoghi e dal librino “Salviamoci” edito per l’occasione dal Pulcino Elefante di Alberto Casiraghy con aforisma di Claudia Taibez e acquerello originale dello stesso Cuoghi (alcuni esemplari ancora disponibili al bookshop del Museo).
Il deposito della Bottega artistica delle Ceramiche Gatti 1928 è stato sommerso da oltre tre metri di acqua fangosa, che ha danneggiato ceramiche, dipinti, grafiche, volumi e riviste storiche autografate, documenti di archivio, manoscritti e fotografie che testimoniano la storia quasi centenaria di questa attività faentina. Davide Seradei, titolare dell’azienda, nel ringraziare l’amministrazione comunale di Cernobbio ha preso l’impegno di ricambiare l’impegno realizzando un progetto futuro con Villa Bernasconi.
Durante la settimana di apertura straordinaria, oltre alle attività ordinarie del museo e agli incontri in giardino di Parolario, la villa ha anche ospitato una serie di ulteriori iniziative culturali con il coinvolgimento di numerosi amici artisti e di alcune associazioni o istituzioni del territorio. Si sono così susseguiti l’autore Marco Grassi, il dj Fabio Borghetti, il pianista Sergio Guatterini, le guide Monica Neroni e Giorgia Acquaviva, la restauratrice Angela Cal, l’attore Pietro Cerchiello, il bibliotecario Marco Marchetti e Daniela Morittu con le allieve del corso d’arpa celtica e il giovane Riccardo alle percussioni, il curatore della mostra “Plinio Effetto Serra. Artwork by Vanni Cuoghi” Aldo Premoli, oltre ad Alessandra Ballerini di Emozioningioco, protagonista del corto “Risveglio” realizzato per l’occasione con la regia e il montaggio di Riccardo Anzani e alla talentuosa giovane pianista Monica Zhang invitata dalla Fondazione La Società dei Concerti.