Che spettacolo il Giro di Lombardia. Il Comune: "Il piano della mobilità ha funzionato" FOTO

Mollema: "Conoscevo bene la discesa di Civiglio e ho provato a spingere a tutta fino al traguardo".

Che spettacolo il Giro di Lombardia. Il Comune: "Il piano della mobilità ha funzionato" FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Un grande spettacolo ieri, sabato 12 ottobre, a Como. L'arrivo della 113esima edizione del Giro di Lombardia ha portato migliaia di persone per strada a incitare fino al traguardo i ciclisti. A vincere è stato l'olandese Bauke Mollema (Trek-Segafredo) che ha conquistato la sua prima Classica Monumento con un attacco sulla salita del Civiglio quando mancavano 18,5 chilometri dall'arrivo, per poi tagliare in solitaria il traguardo di Como. Nel finale l'olandese ha respinto i tentativi di Alejandro Valverde (Movistar Team) e Egan Bernal (Team INEOS) che hanno completato il podio della gara.

Giro di Lombardia: le parole del vincitore

RISULTATO FINALE

1 - Bauke Mollema (Trek - Segafredo) - 243 km in 5h52’59” media 41,305 km/h
2 - Alejandro Valverde (Movistar Team) a 16"
3 - Egan Bernal (Team INEOS) a 16"
4 - Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) a 16"
5 - Michael Woods (EF Education First) a 34"

Mollema ha dichiarato in conferenza stampa: "Dopo il mio attacco il vantaggio è aumentato velocemente, forse dietro si sono guardati un po' troppo. Sapevo che sarei passato per primo sul Civiglio poi quando ho sentito di avere ancora 20" di vantaggio ho capito che avevo buone possibilità di vincere. Conoscevo bene la discesa e ho provato a spingere a tutta fino al traguardo. L'ultima salita non è stata troppo dura. A un certo punto ho intravisto Roglic ma era ancora lontano. Conquistare una Classica Monumento è un ottimo modo per finire la stagione. Inoltre i miei genitori erano qui a Como ed è stato ancora più speciale".

Il vincitore al traguardo ha ricevuto da Antonio Rossi, sottosegretario con delega ai Grandi Eventi Sportivi della Regione Lombardia la maglia celebrativa dedicata a Felice Gimondi, recentemente scomparso e campione due volte al Lombardia.

L'organizzazione ha funzionato

L'organizzazione della manifestazione ha richiesto al Comune di Como l'impiego su strada 60 agenti della Polizia locale, 10 volontari della Protezione civile, 30 operatori della Polizia stradale e tre squadre aggiuntive dei Vigili del fuoco da utilizzarsi in caso di necessità.

Presso il Comando di Polizia Locale è stato attivato dalle ore 13 il Centro Operativo Comunale per gestire l'evento alla cui apertura ha presenziato il Prefetto Ignazio Coccia. Al tavolo di coordinamento, oltre agli assessori alla Polizia locale e Protezione civile Elena Negretti e alla Mobilità Vincenzo Bella, erano presenti Vigili del Fuoco, AAT 118 Como, Polizia stradale, Protezione civile, settori Reti e strade, Mobilità, Comunicazione.

Risultano 23 autovetture rimosse, mentre il numero di telefono messo a disposizione presso il Comando ha registrato più di 240 telefonate con richiesta di informazioni tra venerdì e sabato.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Foto: LaPresse

Seguici sui nostri canali