Chiara: "Grazie al Servizio Civile ho trovato al mia strada"
La 27enne di Valbrona ha raccontato la sua esperienza di Servizio Civile Universale, con Associazione Mosaico, all'interno del Comune di Canzo

Fare un’esperienza di Servizio Civile Universale può aprire molte porte verso il mondo del lavoro. Lo sa bene Chiara Rusconi, 27 anni, di Valbrona, che a maggio concluderà il suo percorso come operatrice volontaria per il Servizio Minori del Comune di Canzo.
“Ho conosciuto il Servizio Civile Universale grazie ad una mia amica, che nel 2019 aveva svolto questa esperienza presso la biblioteca del Comune di Canzo. Quando ho visto la possibilità di fare richiesta per il Servizio Minori ho pensato che fosse perfetto per me, perché si adattava esattamente al mio percorso di studi”.
Chiara sta infatti concludendo il percorso di laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
L'esperienza di Chiara
“Ho iniziato a fine maggio 2022 facendo attività di doposcuola con le scuole medie - racconta - Durante l’estate invece mi sono occupata del centro estiv
o con i bambini delle scuole elementari, mentre adesso faccio affiancamento per le attività di sostegno con i ragazzi delle scuole medie. Per me è stata un’esperienza molto positiva, non mi aspettavo di venire così coinvolta in prima persona nelle attività, invece ho avuto modo di toccare con mano tutti i lavori e i diversi ambiti del lavoro dell’educatore”.
Il Servizio Civile Universale è stato quindi un’esperienza estremamente professionalizzante per Chiara, che grazie ad essa ora ha anche già ricevuto delle offerte di lavoro.
“Sono stata contattata da alcuni educatori con cui ho lavorato quest’estate, che mi hanno chiesto se avessi già deciso cosa fare dopo la laurea, ed anche la Cooperativa che supporta il Comune di Canzo nella gestione dei servizi per i minori, mi ha detto che avrebbero piacere che continuassi a lavorare con loro finito il mio percorso di Servizio Civile” ha spiegato Chiara.
Servizio Civile come strumento di orientamento lavorativo
Il Servizio Civile Universale però non si rivolge soltanto ai ragazzi che, come Chiara, hanno già un’idea ben definita di ciò che vorranno fare nella loro vita.
“Per quella che è stata la mia esperienza di Servizio Civile, lo consiglierei al 100%. - precisa Chiara - Però credo che sia una grande opportunità anche per chi ancora non ha molto le idee chiare su quello che vuole fare nella vita. . Una mia collega ad esempio dopo il liceo non sapeva cosa fare e l’esperienza del servizio civile le ha dato una spinta per continuare i suoi studi e provare a diventare educatrice” ha concluso Chiara.