Lo stop

Chiude dopo 28 anni la storica edicola cabiatese

"Era un servizio per i cittadini", ha commentato uno dei gestori

Chiude dopo 28 anni la storica edicola cabiatese
Pubblicato:

Punto di riferimento storico per Cabiate, l’edicola gestita da Mariella ed Emilia Molteni, insieme al fratello Michele, ha chiuso dopo quasi 28 anni.

Chiude la storia edicola: "La licenza può essere venduta"

Proprio Michele Molteni racconta: «L’edicola ha iniziato le sue attività nel settembre del 1997. Chiude perché non si guadagna più niente e perché le mie sorelle sono andare in pensione». Tuttavia non viene esclusa una riapertura: «L’edicola era un servizio per i cabiatesi. Ho tenuto la licenza che può anche essere venduta. Adesso vediamo, nell’arco di un anno, che cosa succede. Se no si può anche vendere». Molteni prosegue: «Le mie sorelle gestivano l’edicola e io davo una mano. Ci arrangiavamo. Era un impegno ma sono molto dispiaciuto per la chiusura».

"Calo delle vendite colpa anche dei supermercati"

Il settore delle edicole, d’altronde, ha subito una certa flessione nel corso degli ultimi anni: «Nei primi anni si vendeva di più. Corriere, Gazzetta, settimanali e riviste». Tra i colpevoli di questa riduzione dell’importanza, Molteni ne identifica uno: «Il problema, secondo la mia opinione, sono i supermercati, non tanto i telefonini. Si va con il carrello e si butta dentro il giornale. È più comodo ma ci sono anche coloro che sono affezionati alla carta». Molteni conclude: «I clienti c’erano ed era anche bello. Si parlava e si discuteva. Adesso abbiamo tempo un anno per decidere, vedremo cosa succederà». Anche un cliente affezione afferma: «Oltre all’edicola, era anche un punto di incontro e discussione, un po’ su tutto. Soprattutto la mattina presto, ci si fermava qualche minuto e si parlava».

Seguici sui nostri canali