La rimodulazione

Chiusura scuole e punti tampone: nuovi orari in vigore fino al 31 agosto

In tutti i punti tampone il test viene eseguito in modalità drive-through.

Chiusura scuole e punti tampone: nuovi orari in vigore fino al 31 agosto
Attualità Como città, 17 Giugno 2021 ore 16:24

Con la chiusura dell'anno scolastico e come da intercorse comunicazioni con Ats Insubria, le attività di Asst Lariana dei Punti Tampone vengono rimodulate con nuovi orari fino al 31 agosto. Si ricorda che in tutti i Punti Tampone il test viene eseguito in modalità drive-through e che pertanto è obbligatorio presentarsi in auto.

Chiusura scuole e punti tampone: nuovi orari in vigore fino al 31 agosto

A Como la postazione in via Napoleona 60 sarà operativa dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 (ingresso da Via Colonna - attività sospesa nei giorni festivi). A Cantù la postazione in via Martiri di Nassiriya sarà operativa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 (attività sospesa nei giorni festivi). A Menaggio la postazione all'interno del parco dell'ospedale sarà operativa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 (attività sospesa nei giorni festivi). A Olgiate Comasco la postazione in piazza del Mercato sarà operativa il martedì dalle 14.30 alle 16 (attività sospesa nei giorni festivi).

Chi può accedere e come si accede e ai Punti Tampone

Chi: I cittadini che fanno richiesta al proprio medico di medicina generale (Mmg) o pediatra di libera scelta (Pls) Come: Riceveranno dal medico o tramite Sms l'indicazione dell'orario e del luogo dell'appuntamento. E’ obbligatorio presentarsi in auto perchè il test è eseguito in modalità drive-through.

Chi: I parenti in visita ai propri familiari ricoverati in una casa di riposo possono presentarsi o alla postazione di Como (via Napoleona 60, dal lunedì al sabato dalle 11 alle 13) o a quella di Menaggio (all'interno del parco dell'ospedale, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12) Come: senza prenotazione presentando l'autocertificazione debitamente compilata (scaricabile al link https://www.ats-insubria.it/news/6576-punti-tampone-in-regime-ssr-dedicati-ai-test-per-le-visite-agli-ospiti-delle-strutture-residenziali) E’ obbligatorio presentarsi in auto perchè il test è eseguito in modalità drive-through.

Chi: Gli studenti che ancora frequentano la scuola e/o i Centri estivi e che abbiano riscontrato sintomi durante le lezioni Come: la registrazione va effettuata compilando il form al link http://dbcup.ats-insubria.it:8094/tamponescuola e presentando il modulo di riferimento che si può scaricare a questo link https://www.ats-insubria.it/modulistica-covid/category/641-modulistica). I Punti Tampone di riferimento sono Como, Menaggio e Cantù. E’ obbligatorio presentarsi in auto perchè il test è eseguito in modalità drive-through.

Tamponi a domicilio: I pazienti che necessitano di un tampone a domicilio, devono presentare la richiesta al medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta. Il test viene poi eseguito dal personale di Asst Lariana tutti giorni.

"Abbiamo provveduto ad una riorganizzazione delle attività vista la chiusura delle scuole - osserva il dottor Carmine Paparesta, direttore del Dipartimento Attività Territoriali di Asst Lariana - Naturalmente siamo pronti ad adeguarci ad ulteriori rimodulazioni che dovessero rendersi necessarie in previsione o in conseguenza del mutare dell'emergenza pandemica".

Tra le attività garantite attraverso il proprio personale da Asst Lariana, figura anche la pronta disponibilità h. 24 per le necessità delle istituzioni e delle forze dell'ordine.

Nel 2020 sono 73.557 i tamponi effettuati da Asst Lariana per le proprie necessità interne (personale e pazienti) e su indicazione di Regione (per Mmg/Pls, tamponi scolastici, tamponi al rientro delle vacanze, tamponi a domicilio, tamponi per le forze dell'ordine…). Asst Lariana inoltre, col proprio personale dedicato alla diagnostica territoriale Covid 19 ha anche supportato nel corso del 2020 e parte del 2021 sia l'esecuzione di tamponi nasofaringei all’aeroporto di Malpensa che le attività di Ats Insubria nella postazione di via Castelnuovo per l’esecuzione dei tamponi e dei test sierologici. Nel 2021 i tamponi effettuati (dato aggiornato al 10 giugno) sono 46.736.

I dati

Nel 2021 i tamponi effettuati (dato aggiornato al 10 giugno) sono 46.736.

Necrologie